Leggendo Ora
Focaccia all’Aglio: Più Buona della Pizza!

Focaccia all’Aglio: Più Buona della Pizza!

Focaccia all’Aglio: Più Buona della Pizza!

Se vi siete stancati della solita routine in cucina, questa focaccia all’aglio è la ricetta che fa per voi. Si prepara in modo abbastanza semplice, ha un gusto speziato e si cuoce al forno. Insomma, è una deliziosa rivisitazione della classica focaccia, ma con un tocco in più che farà impazzire il vostro palato.

Focaccia all'Aglio: Più Buona della Pizza!

Pubblicità

Focaccia all’Aglio: Più Buona della Pizza!

Ingredienti per la Focaccia

Ecco cosa vi servirà per preparare questa gustosa focaccia all’aglio:

Per l’impasto:

  • 250 millilitri di acqua calda
  • 25 millilitri di olio d’oliva
  • 5 grammi di lievito di birra secco
  • 5 grammi di zucchero
  • 5 grammi di sale
  • 450 grammi di farina

Per la salsa all’aglio:

  • 3 spicchi di aglio
  • 50 millilitri di olio d’oliva
  • 20 grammi di parmigiano grattugiato
  • 3 grammi di sale
  • 20 grammi di prezzemolo fresco tritato

Preparazione dell’Impasto

  1. Preparare gli ingredienti secchi e liquidi: In una terrina di medie dimensioni, versate la farina. In un recipiente a parte, mescolate l’acqua calda con il lievito di birra secco, lo zucchero e l’olio d’oliva. Amalgamate bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Unire gli ingredienti: Versate il composto liquido nella terrina con la farina e lavorate l’impasto con le mani fino a ottenere un panetto compatto, elastico, morbido e liscio.
  3. Far riposare l’impasto: Sigillate l’impasto con della pellicola trasparente e mettete a riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Preparazione della Focaccia

  1. Stendere l’impasto: Passata la mezz’ora, riprendete l’impasto e stendetelo su un piano di lavoro leggermente infarinato. Lavoratelo per qualche minuto con le mani e poi utilizzate un mattarello per ottenere uno spessore uniforme.
  2. Preparare la teglia: Rivestite una teglia con carta forno e trasferite l’impasto, dandogli una forma rotonda. Coprite con un panno pulito e lasciate riposare per circa un quarto d’ora.
  3. Tracciare la rete: Togliete il panno e con un taglia-verdure o una spatola formate delle linee sull’impasto, creando una rete.

Preparazione della Salsa all’Aglio

  1. Preparare gli ingredienti: In una piccola ciotola, mescolate l’olio d’oliva, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo tritato, gli spicchi d’aglio tritati e il sale.
  2. Distribuire la salsa: Versate la salsa ottenuta sull’impasto e utilizzate un pennello da cucina per distribuirla uniformemente su tutta la superficie.

Cottura della Focaccia

  1. Infornare: Preriscaldate il forno a 180 gradi Celsius e cuocete la focaccia per circa 25 minuti, fino a quando non sarà dorata e fragrante.
  2. Far raffreddare e servire: Una volta cotta, lasciate raffreddare leggermente la focaccia prima di servirla.

Video ricetta qui in basso

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su