Leggendo Ora
Farina scaduta: non buttarla! Mia nonna la usava in questo modo

Farina scaduta: non buttarla! Mia nonna la usava in questo modo

Farina scaduta: non buttarla! Mia nonna la usava in questo modo

In casa un ingrediente che non manca mai nella propria dispensa è sicuramente un pacco di farina.

Esistono diversi tipi di farine come ad esempio quella di mais, di farro di ceci, di grano, di orzo, di castagne e di altre tantissime tipologie. Ognuna di queste può essere utilizzata per creare nella tua cucina dei piatti buonissimi e super invitanti. Infatti puoi cucinare del pane, delle pizze o qualsiasi altra cosa desideri. Tutto ciò che vorrai cucinare sarà pieno di gusto.

Pubblicità

Tuttavia quello che poche persone sanno è che la farina può essere utilizzata anche per pulire casa in modo super efficace. Quindi se nella tua dispensa ti sei accorta che hai un pacco di farina ormai scaduto puoi riciclarlo e usarlo per pulire casa.

La mia nonna la usava in molti modi, realizzava  uno sgrassatore, il lucida acciaio, un lavapiatti e addirittura ci faceva la colla. Ma vediamo insieme nel particolare.

Farina scaduta: i trucchi di mia nonna per poterla riutilizzare in casa

Con tantissimi prodotti naturali è possibile dire addio ai prodotti chimici e pulire casa in modo naturale e senza ingredienti che con il tempo possono danneggiare la tua salute e quella dell’ambiente che ti circonda. In questo le nostre nonne la sapevano lunga.

Allo stesso tempo pochi sanno che anche la farina può essere utilizzata per le pulizie di casa. Infatti in questo caso puoi usare qualsiasi tipologia di farina come ad esempio quella 00 o 0, quella integrale, quella 1 e quella 2. Con ognuna di loro puoi pulire casa ovviamente seguendo le giuste indicazioni e i giusti passaggi. Anzi l’oggetto che puoi pulire e farlo brillare come mai prima, con l’aiuto della farina, è sicuramente l’acciaio.

Per utilizzarla al meglio devi solo cospargere di farina l’acciaio e dopo puoi pulirlo con una spugna leggermente umida aggiungendo anche un goccio di sapone per i piatti. Successivamente devi strofinare per bene con la parte morbida della spugnetta e dopo andare a sciacquare. Infine devi asciugare tutto con un panno e potrai constatare una brillantezza meravigliosa.

Inoltre la farina ha la caratteristica di possedere un potere seccante e anche assorbente quindi può essere molto utile per rimuovere le macchie di olio. Per riuscirci devi mettere la farina sulla macchia in modo tale che non si espanda e quindi rimuoverla non diventi più difficile. Dopodichè devi lasciare agire la farina per qualche minuto e poi con un panno pulito oppure umido puoi eliminarla.

Pubblicità

La farina può essere usata anche per lavare i piatti insieme al sapone. Per utilizzarla devi usare il sapone per i piatti, 2 cucchiai di farina e poi immergere tutto in acqua. Dopodichè devi lavare i piatti normalmente e immediatamente ti accorgerai del prodotto sgrassante che hai appena creato. Sarà super efficace infatti riuscirai anche a pulire le stoviglie che appaiono più incrostate.

Non bisogna dimenticare di dire che la farina può anche sostituire la colla. Sembra strano ma la farina può sostituire la colla in maniera egregia. Se vuoi preparare questo collante fatto in casa devi far bollire un litro e mezzo di acqua per poi versare dentro 100 grammi di farina che hai già setacciato. In seguito devi sempre mescolare in modo tale da evitare la formazione di grumi. Continua a far cuocere il tutto per 10 minuti e dopo avrai realizzato la tua colla fatta in casa.

Visto quante cose puoi fare? Adesso non butterai più la tua farina scaduta.

Buone pulizie.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
1
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su