Zucchine e patate al forno: un contorno veloce, filante e goloso


Zucchine e patate al forno: ecco un contorno filante e goloso
Se hai bisogno di una nuova idea facile e veloce per servire a tavola un buon piatto di contorno, qui sotto troverai la ricetta adatta a te.
La ricetta di oggi è quella delle zucchine e patate al forno ovvero un piatto di contorno che può essere perfetto anche come antipasto da servire ai tuoi commensali.
Realizzare questo piatto è davvero semplice e veloce e alla fine potrai assaggiare un piatto sano, filante e super saporito.
Inoltre sarà anche leggero perché durante la preparazione non dovrai friggere nulla. Fidati di me: lo preparerai quasi tutti i giorni per la gioia di tutta la tua famiglia.
Zucchine e patate al forno: ingredienti e preparazione.
Come detto poco sopra questo piatto di contorno è molto facile da preparare infatti puoi realizzarlo in una manciata di minuti.
In più per rendere i procedimenti da portare a termine ancora più semplici potrai guardare alla fine della pagina un video tutorial che ti accompagnerà passo dopo passo.
Prima di leggere e guardare tutto quello che devi fare devi assolutamente recuperare gli ingredienti che ti saranno utili.
Gli ingredienti da usare sono i seguenti:
- Olio d’oliva quanto basta
- Parmigiano grattugiato quanto basta
- 2 zucchine
- Sale quanto basta
- 80 gr di mozzarella
- 5 gr di paprika dolce
- 4 patate
- Pepe quanto basta
Ora porta tutto su un tavolo da lavoro e comincia a cucinare. Vedrai che dopo il primo assaggio tutta la tua famiglia, e anche i tuoi ospiti, si leccheranno i baffi.
Procedimento
Prima di tutto devi lavare per bene le zucchine per poi adagiarle su un piano da lavoro e dopo devi tagliarle a rondello dello spessore di mezzo centimetro circa.
Dopodichè metti il risultato da parte e comincia a lavare per bene le patate. Una volta che saranno lavate, senza eliminare la buccia. Tagliale a rondelle nello stesso modo che hai utilizzato per le zucchine.
In seguito sistema le zucchine e le patate in ciotole differenti e condisci entrambe con un giro d’olio, la paprika e anche un po’ di sale e un po’ di pepe.
Mescola tutti gli ingredienti che hai inserito nelle due ciotole con entrambe le mani in modo da ottenere delle preparazioni omogenee.
A questo punto prendi una tortiera e vai ad oliarla con l’aiuto di un pennello su tutta la superficie. Successivamente adagia una fetta di zucchina e dopo sovrapponi leggermente sopra di essa una fetta di patate. Ripeti questa operazione fino ad esaurire gli ingredienti e a realizzare una deliziosa sequenza.
Una volta completata questa operazione porta la tortiera in forno e lascia cuocere a 180 gradi per 35 minuti.
Quando il piatto sarà pronto aggiungi sopra la mozzarella che hai tagliato a dadini e spolvera sopra anche il parmigiano grattugiato. In seguito devi solo condire con un filo d’olio e portare ancora in forno per far cuocere alla stessa temperatura ma per altri 12 minuti.
Guarda il video tutorial qui sotto e non sbaglierai nessun passaggio!
Buon appetito a te e a tutti i tuoi ospiti.