Espresso cremoso al cucchiaio: il dessert goloso per gli amanti del caffè!
Espresso cremoso da gustare al cucchiaio: il dessert goloso per gli amanti del caffè!
Una crema morbida e vellutata, quasi una mousse da assaporare a fine pasto per sentirsi leggeri anche dopo l’abboffata di pranzi e cene in famiglia!
Piacerà anche ai più raffinati: scalda il cuore e aiuta la digestione, ma non solo. Apre lo spirito alla convivialità tipica di questo periodo, prolunga la sosta a tavola in compagnia di chi più amiamo e regala piacevoli sensazioni dal sapore forte ed energico al palato.
Facilissima da realizzare, va però preparata in anticipo. Servitela freddissima di frigo per potenziare l’effetto rinfrescante di un dessert amato proprio da tutti.
Pronte a scoprire tutti i passaggi per realizzare questa ricetta fantastica? Via!
Espresso cremoso da gustare al cucchiaio: il dessert goloso per gli amanti del caffè!
Ingredienti:
Per questo dessert facilissimo e veloce, dovete disporre di:
- caffè espresso, 2 tazzine
- zucchero a velo, 1 cucchiaio
- panna da montare, 200 ml.
Come anticipato, bisogna giocare d’anticipo. Preparate prima il caffè, che sia espresso o della moka. Dovrà poi essere portato a 4 gradi.
Per essere certe di non comprometterne il gusto, fate così: una volta pronto, lasciatelo raffreddare a temperatura ambiente in un contenitore con chiusura ermetica: in questo modo non perderà l’aroma. Solo dopo, ponetelo in frigo! Gli sbalzi eccessivi da caldo a freddo possono rovinarne il sapore, senza contare che rischiano di affaticare inutilmente anche l’elettrodomestico.
Dopo un’oretta di riposo circa, inseritelo in un pentolino con lo zucchero e la panna, freddissima anche lei. Montate il composto con le fruste elettriche. Vi serviranno all’incirca 2 minuti, aumentate via via la velocità fino a renderlo spumoso e ben compatto.
Et voilà, la nostra cremina la caffè è servita! Trasferitela nelle tazzine, decoratele con i chicchi di caffè per un effetto scenico graditissimo. Il vostro dessert non sarà solo bello da vedere, ma anche squisito da assaporare, grazie a quello crocchiare sotto ai denti che lo renderà ancor più goloso. Buona digestione!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.