Emergenza acqua: come irrigare piante e giardino senza sprechi e godere di un grande raccolto!
È ormai chiaro a tutti che siamo davanti ad una pesante “emergenza acqua”: piove poco, pochissimo e la siccità sta stringendo la morsa, piegando l’agricoltura da Nord a Sud nel nostro Paese.
E godiamo di un’area verde, sia essa un orto o un giardino, il problema si fa più che mai urgente.
Il terreno ha bisogno di acqua per donare i suoi frutti, ma ce n’è sempre di meno!
Come fare allora per poter ovviare al problema e godere comunque dei nostri spazi all’aperto e renderli rigogliosi!
Ve lo spieghiamo noi!
Emergenza acqua: come irrigare piante e giardino senza sprechi e godere di un grande raccolto!
La prima regola d’oro per avere un orto fiorente è quella di mantenere il terreno umido il più possibile. Per questo vi servirà del pacciame, per isolare il terreno e renderlo florido. Ricorrete alla paglia, economica e funzionale, ma badate che i semini non germoglino.
Per innaffiare l’orto potete ricorrere all’irrigazione solare. È un metodo perfetto per qualsiasi coltura!
Prendete delle bottiglie in plastica, da 1,5 litri di capienza al massimo. Tagliate la parte superiore, seppellite il fondo nella terra e riempitelo d’acqua.
Sezionate ora la base di una bottiglia da 5 o 10 litri e utilizzate la parte superiore per creare una “serra” rudimentale. Il sole farà evaporare l’acqua nei fondi di bottiglia incastonati nel terreno. Il vapore si accumulerà sulla superficie della “campana” e ricadrà lentamente a terra, mantenendola umida.
Potete anche creare un impianto di irrigazione a goccia semplicissimo: forate il tappo di una bottiglia e riempitela di acqua. Posizionatela di fianco alla piantina interrandola capovolta.
Per ottenere risultati migliori troverete in vendita gli irrigatori automatici che vi assicurano una giusta irrigazione della pianta fino a 50 giorni e senza nessuno spreco.
In ultimo, ricorrete ai serbatoi di accumulo per acqua piovana. Utilizzate vecchi fusti. Posizionateli in maniera che possano raccogliere la pioggia quando presente e copriteli con un coperchio ogni volta che torna il sereno, in modo che non entrino insetti, foglie o polvere.
Servitevene poi per irrigare il vostro giardino.
Semplice vero? Risparmierete soldi e preoccupazioni, ma il vostro orto sarà fiorente senza risentire delle restrizioni!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.