E’ stata eletta miglior trappola per mosche e zanzare. La fai con prodotti che hai già in casa!
Mosche e zanzare sono le vere guastafeste della bella stagione.
Con le finestre aperte, entrano nelle nostre dimore e per liberarci della loro ingombrante presenza, spesso ricorriamo a insetticida piuttosto tossici per noi e per il pianeta.
Non solo, durante le serate estive, rendono impossibile la vita all’aperto: mangiare o goderci un po’ di frescura in santa pace pare un’impresa possibile solo a patto di cospargerci di spray anti-puntura, accendere zampironi! La natura, in questo caso, sembra quasi matrigna. Ricordiamoci, però, che prima di tutto è Madre e ci fornisce rimedi potentissimi, ma atossici per l’uomo e per l’ambiente.
Con un po’ di saggezza antica e le giuste mosse, potremo vivere la primavera e l’estate indisturbate.
Serviamoci allora di questi veleni naturali, noti già alle nostre nonne.
I veleni naturali contro mosche e zanzare
Andate in dispensa a prendete il pepe. Questa spezia tanto preziosa in cucina è davvero sgradita al sensibile olfatto degli insetti. Basta preparare una ciotola di pepe macinato e aggiungere acqua a filo. Sistematela nei punti strategici della casa, vicino a porte e finestre e vi libererete della loro antipatica presenza.
Anche l’olio di eucalipto è un potente dissuasore per mosche e zanzare: qualche goccia nel diffusore e due cucchiai di acqua vi raddrizzano la giornata. Voi respirerete a pieni polmoni, loro fuggiranno ad ali spiegate.
Se amate il giardinaggio, procuratevi un vasetto di basilico e prendetevene cura: si trasformerà in una barriera invisibile contro moscerini e parassiti, creando uno scudo protettivo per la vostra cucina.
Con l’arancia o il limone e i chiodi di garofano, potete realizzare una sorta di dissuasore insetticida: infilateli negli agrumi, poi tagliateli a fettine e disponetele su un piattino. Posatelo nella stanza più frequentata da queste odiose bestioline e godetevi il profumo inebriante e la liberazione dalla loro noiosa vicinanza.
Se ancora non vi basta, abbiamo in serbo per voi anche un metodo infallibile per produrre con il fai da te la carta moschicida.
Miscelate:
- 5 cucchiai di zucchero,
- 1 cucchiaio di acqua,
- 2 cucchiai di miele
in un tegamino e mettetelo sul fuoco. Fate caramellare, poi spegnete e lasciate intiepidire del tutto.
Nel mentre, ritagliate da un cartoncino tante striscette, poi appendetele ad uno spago.
Spennellate la soluzione a base di zucchero e miele su ambo i lati della carta e appendete la vostra ghirlanda anti-insetti alla finestra.
Facile, economico, ecologico!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.