Leggendo Ora
Preparo la crema al caramello montato e ci faccio di tutto, una meraviglia!

Preparo la crema al caramello montato e ci faccio di tutto, una meraviglia!

Per guarnire le mie torte preparo il caramello montato: una meraviglia!

Il caramello montato è una preparazione golosissima.

Tale e quale al cucchiaio oppure per farcire torte, cupcake, muffin, è uno spettacolo: aggiunge sapore alle vostre creazioni, ma è spaziale anche da solo.

Corposo e goloso è in realtà semplicissimo da realizzare: basta un po’ di pazienza e tanto amore, ovviamente.

Pubblicità

Immaginatevi solo la sorpresa quando i piccoli di casa affonderanno le loro paffutelle manine nella cremosa consistenza di questa specialità. Saranno estasiati!

Per ottenere una resa superlativa, ricordate di far raffreddare completamente la preparazione prima di montarla: a temperatura ambiente, poi in frigorifero, poi in freezer.

Questa procedura vi garantirà un risultato impeccabile.

Procedete con calma durante la cottura della base per sciogliere completamente tutti i granelli di zucchero e incorporate burro e panna in un secondo tempo. Ne varrà la pena!

Allora che aspettate? Allacciatevi il grembiule, noi cominciamo!

Per guarnire le mie torte preparo il caramello montato: una meraviglia!

Caramello montato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

Pubblicità
  • 250 g di zucchero
  • 65 g di burro
  • 200 ml panna liquida 30% minimo di grassi/panna montata

Distribuite lo zucchero sul fondo di una casseruola in acciaio con il fondo spesso. Realizzate uno strato uniforme, poi mettetelo sul fornello a fiamma dolcissima, senza toccarlo mai.

In questo momento non dovete mescolare, né aggiungere acqua, solo attendere che lo zucchero caramelli grazie ad un calore moderato e continuo.

Nel mentre tagliate il burro a tocchetti. Quando inizia a imbrunire, aggiungetelo tutto in una volta e iniziate a rigirare velocemente con un mestolo. Una volta ben incorporato, versate la panna e amalgamatela per due minuti, senza smettere di mescolare.

Ottenuto un composto ben uniforme, toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero per 15 minuti, infine in freezer per altri 10 minuti.

Trascorso questo tempo, impugnate le fruste elettriche iniziate a lavorarlo esattamente come fareste per montare gli albumi. Una volta ottenuta una consistenza densa e soffice al contempo, morbida e soda quanto basta, utilizzate il vostro caramello montato come meglio credete!

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Qual è la tua reazione?
Divertito
3
Entusiasta
6
Felice
0
Incerto
2
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su