E’ gustosa e friabile, si scioglie in bocca! Prova questa fantastica sbriciolata!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
E’ gustosa e friabile, si scioglie in bocca! Prova questa fantastica sbriciolata!
La ricetta di oggi è per una torta a base di albicocche che puoi preparare davvero in pochi minuti, Vediamo più esattamente in che modo.
E’ gustosa e friabile, si scioglie in bocca! Prova questa fantastica sbriciolata!
Gli ingredienti
Ci occorrono questi ingredienti:
- 350 g di albicocche (oppure marmellata alle albicocche)
- un cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di miele
- un cucchiaio di burro
- pizzico di cannella
- un uovo
- 50 g di zucchero semolato
- 8 g di zucchero vanigliato
- 50 ml olio vegetale
- 200 g di farina
- 4 g di lievito per dolci
- zucchero a velo q.b.
La preparazione
Prendiamo trecentocinquanta grammi di albicocche, le snoccioliamo e poi le facciamo a tocchettini. A questo punto ci procuriamo una padella antiaderente e ci versiamo dentro le albicocche a pezzettini. Ci spargiamo sopra un cucchiaio di zucchero semolato, un cucchiaino di miele un pizzico di cannella e aggiungiamo un cucchiaio di burro.
Facciamo andare la padella sopra a al fuoco fino a che zucchero e burro non si sciolgono, a fiamma media. Quando abbiamo ottenuto una specie di purea (ma con ancora riconoscibili i pezzi di albicocca), la versiamo in una boule fonda e grande e la facciamo freddare.
Se volete saltare questo passaggio, oppure non è periodo di albicocche, usate la marmellata.
Ora ci procuriamo un’altra boule piuttosto capace e ci rompiamo dentro un uovo, al quale uniamo poi 50 grammi di zucchero semolato e otto grammi di quello vanigliato. Amalgamiamo ben bene con una frusta a mano. Aggiungiamo 50 ml di olio di semi e proseguiamo a mescolare.
Ora a questo composto aggiungiamo anche 200 grammi di farina (un po’ alla volta) e quattro grammi di lievito per dolci. Mescoliamo e impastiamo con le mani fino a far incorporare queste polveri.
Quando abbiamo un panetto compatto, lo portiamo sopra una spianatoia, lo dividiamo in due e una di queste parti la lavoriamo con un mattarello fino allo spessore di una sfoglia.
Ora prendiamo uno stampo per torte foderato con della carta da forno e ci adagiamo dentro la sfoglia, rialzandola un pochino ai bordi: questa è la base della nostra torta. Ora su questa base adagiamo le nostre albicocche spandendole per bene (oppure la marmellata) e poi ci grattugiamo sopra la metà della frolla che avevamo messo da parte poco fa.
A questo punto mettiamo in forno a 180 gradi per trentacinque, quaranta minuti. Il tocco finale può essere una spolverata con dello zucchero a velo.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.