Dolcetti alla mela super veloci e senza burro: provali!
Per creare un buon dolce fatto in casa non bisogna per forza ricorrere a ingredienti esotici. A volte basta solo aprire la dispensa, prendere una mela e dare sfogo alla propria voglia di dolce.
Vediamo come.
Dolcetti alla mela super veloci e senza burro: provali!
Gli ingredienti
170 gr di farina
60 gr di zucchero
8 gr di lievito in polvere
un uovo
100 ml di latte
Marmellata di albicocche
una bustina di vanillina
cocco q.b.
60 ml di olio di semi
una mela
La preparazione
La prima cosa è prendere una mela, eliminare l’estremità dove c’è il picciolo e poi tagliarne delle fette sottili e rotonde. Quindi eliminiamo la parte centrale di ciascuna ricavando così un piccolo foro in ogni fettina.
Adesso mettiamo da parte prendiamo a preparare l’impasto.
Ci armiamo di una ciotola e ci versiamo un uovo, lo zucchero e la vanillina, dopodiché amalgamiamo con una frusta a mano. Poi aggiungiamo l’olio e mescoliamo ancora con la frusta. Quindi versiamo il latte e lo incorporiamo col resto degli ingredienti.
Dopodiché aggiungiamo la farina e il lievito, già setacciati, e con la frusta amalgamiamo queste polveri al composto.
Dopo aver ottenuto un composto dal colore molto chiaro e vellutato, su un piano di lavoro disponiamo vari stampi dal diametro di circa 10 centimetri e in ciascuno mettiamo un pirottino per muffin. Il passo seguente è versarci dentro il nostro impasto
Quindi aggiungiamo una fetta di mela in ogni nostro pirottino e inforniamo per un venti, venticinque minuti a 180 gradi.
Una volta sfornati, lasciamo freddare i nostri tortini alla mela e poi li spolveriamo con del cocco grattugiato, ma non prima di averli spennellati con della marmellata di albicocche (o se questa non vi piace, un’altra a scelta).
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!