Leggendo Ora
Dolce al cucchiaio latte e cioccolato: cremoso, fresco e golosissimo!

Dolce al cucchiaio latte e cioccolato: cremoso, fresco e golosissimo!

Dolce al cucchiaio latte e cioccolato: cremoso, fresco e golosissimo!

D’estate, un dolce dovrebbe essere possibilmente freddissimo, meglio se al cucchiaio, ancor meglio se al cioccolato! Ed eccovi accontentate con questo dessert potrete soddisfare quel desiderio di una piccola ghiottoneria, fresca, scioglievole e avvolgente.

Ha una densità simile a quella di un budino, si compone di più strati, uno al latte, uno al cacao e ha una base croccante al biscotto.

Ad ogni boccone potete assaporare così consistenze diverse che si alternano tra la cremosità del superficie e fragranza del fondo; oppure se preferite, potete gustare un livello alla volta, senza mescolare le esperienze gustative e godendovi ogni istante singolarmente.

Pubblicità

Qualunque sia la vostra scelta, vi innamorerete di questa delizia non solo per la sua indubbia golosità, ma anche per la facilità della sua realizzazione.

L’unico neo di questa ricetta consiste nella pazienza che dovrete mettere in conto prima di poterlo divorare. Infatti, una volta pronto, deve rassodarsi in frigorifero per almeno due ore. Meglio allora non perdere altro tempo!

Mettetevi ai fornelli… iniziamo!

Dolce al cucchiaio latte e cioccolato: cremoso, fresco e golosissimo!

Dolce al cucchiaio latte e cioccolato: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • per la base:
    • 130 g di biscotti
    • 2 cucchiai di cacao amaro
  • per la crema al latte:
    • 500 ml di latte
    • 2 cucchiai di amido
    • 100 g di zucchero
  • per la crema al cioccolato
    • 500 ml di latte
    • 1 cucchiaino di vanillina
    • 2 cucchiai di amido
    • 50 grammi di zucchero
    • 2 cucchiai di cacao amaro
  • per decorare:
    • q.b. di cacao amaro

Con queste dosi, otterrete circa due porzioni abbondanti.

Predisponete due coppette piuttosto capienti e cominciate a preparare la base.

Pubblicità

Inserite i biscotti nel mixer da cucina e tritateli alla massima velocità, dovete ridurli in una polvere finissima. Aggiungete il cacao amaro azionate nuovamente per uniformare, poi con un cucchiaio realizzate il primo strato all’interno dei bicchieri.

Ora dedicatevi alle creme.

Versate il latte in una casseruola, mettetelo sul fornello a fiamma media, quando si intiepidisce appena, unite l’amido e mescolate con un frullino a mano per scioglierlo. Attendete che il composto si addensi, poi spegnete il gas. Mettete lo zucchero in una padella antiaderente e fatelo caramellare a fuoco basso. Non appena risulta sciolto del tutto e assume un bel colore ambrato, unite il latte e mescolate con cura per rendere omogeneo il composto, senza spegnere il gas. Trasferite il tutto nelle coppette per realizzare il secondo strato.

Preparate ora la crema al cioccolato. Versate il latte in una tegame, unite la vanillina, rigirate con una frusta e accendete il fuoco a fiamma media. Senza smettere di mescolare, aggiungete l’amido, lo zucchero e il cacao amaro. Fate addensare, poi trasferite il composto nei bicchierini per formare l’ultimo strato. Ora spolverate un po’ di cacao amaro e riponete il vostro dessert al cucchiaio in frigorifero per due ore prima di gustarlo o di servirlo.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su