Dessert mela e cannella: servono solo 5 minuti. Dolce da 110 kcal
Dessert mela e cannella: servono solo 5 minuti. Dolce da 110 kcal
Un dolce light e cremoso che difficilmente può deluderti è il dessert mela e cannella. Il dessert cremoso mela e cannella è un dolce alla portata di tutti anche di chi passa pochissimo tempo in cucina.
Grandi e piccini faranno a gara per assaggiare l’ultimo boccone proprio perché la cremosità e la dolcezza delicata di questo dolce farà gola a chiunque.
Con gli ingredienti utilizzati, che potrai leggere continuando a scorrere la pagina, potrai realizzare un dolce ipocalorico perfetto da servire a chi è a dieta e non vuole rinunciare ad una coccola infinitamente dolce.
A fine pagina troverai un video che ti aiuterà a replicare la ricetta. Tuttavia la preparazione è davvero semplice e veloce e, come detto sopra, alla portata di tutti. L’unica cosa da ricordare è che il dessert una volta realizzato deve rimanere in frigo a riposare.
Ringraziamo il sito La tua dieta personalizzata per la gentile concessione della ricetta.
Dessert mela e cannella super cremoso: ingredienti e preparazione.
In 5 minuti potrai realizzare questo dolce che diventerà uno dei preferiti di tutta la famiglia. Il tempo che servirà in seguito verrà impiegato solo per la cottura e per il riposo in frigo.
Avrai tempo libero a volontà!
Seguendo questa ricetta potrai realizzare 6 porzioni da 110 calorie l’una.
Come ingredienti devi utilizzare:
- 50 gr di amido di mais
- 2 tuorli d’uovo
- Cannella in polvere quanto basta
- 500 ml di latte
- Aroma di limone quanto basta
- 15 gr di dolcificante stevia puoi anche usare 30 gr di zucchero, di maltitolo o di eritritolo
- 1 mela da grattugiare finemente oppure puoi usare una purea
Un consiglio: se non usi il dolcificante devi utilizzare la quantità giusta in base alla dose scritta per lo zucchero.
A questo punto devi solo cominciare a preparare il dolce.
Procedimento
La prima cosa da fare è quella di recuperare una ciotola e portare dentro i tuorli d’uovo per poi aggiungere il dolcificante. Dopodichè, utilizzando una frusta a mano, sbatti per bene gli ingredienti tra di loro.
Una volta ottenuto il risultato sperato aggiungi l’amido di mais e riprendi velocemente a mescolare. In seguito aggiungi il latte e mescola ancora una volta fino ad ottenere un composto privo di grumi.
A questo punto devi prendere un pentolino e portarlo sul fuoco per poi versare dentro il composto e lasciarlo cuocere, mescolando continuamente, fino ad ottenere la consistenza di una crema omogenea e densa.
Successivamente devi aggiungere la mela che hai precedentemente grattugiato finemente oppure che hai trasformato in purea e lasciar cuocere il tutto su una fiamma dolce.
Ottenuta la consistenza desiderata spegni il fornello e aggiungi nella crema anche l’aroma di limone. Mescola ancora e dopo trasferisci la crema in una pirofila di vetro. Con una spatola livella correttamente e dopo copri utilizzando una pellicola trasparente per alimenti. Inserisci il risultato in frigo per non meno di 3 ore.
Una volta trascorso il tempo necessario servila a tavola dopo aver spolverato il tuo dessert cremoso con la cannella in polvere.
Per non perderti nemmeno un passaggio guarda il video tutorial qui sotto.
Buon dolce appetito.