Dessert freddo alle fragole: tanto cremoso, ottimo per l’estate. Ha 90 kcal
Dessert freddo alle fragole: tanto cremoso, ottimo per l’estate. Ha 90 kcal
Se ami le fragole e in famiglia siete decisamente golosi devi assolutamente provare la ricetta di questo cremoso e fresco dessert alle fragole.
Il gusto di questo dolce sarà irresistibile e ti aiuterà a sopportare il caldo di questa stagione estiva. Sarà perfetto da servire a tavola sia a cena che a merenda, praticamente potrai mangiarlo ogni volta che lo desideri e i tuoi ospiti ne andranno matti.
Inoltre potrà mangiare questo dessert anche chi è a dieta e non desidera appesantire lo stomaco senza rinunciare ad un gusto favoloso.
Vedrai che realizzare questo dessert sarà davvero facile e non avrai il problema di passare tanto tempo dietro ai fornelli.
Ecco cosa devi fare.
Dessert freddo alle fragole: tanto cremoso, ottimo per l’estate. Ha 90 kcal
A fine pagina potrai trovare il video tutorial utile per portare a termine la ricetta.
Vedrai che assaporare questo dolce durante i giorni di caldo intenso sarà una vera e propria delizia che riuscirà a rinfrescarti e a donare alle tue papille gustative un gusto delizioso.
Riuscirai a preparare questo cremoso dessert in una quindicina di minuti. Il resto del tempo servirà per le varie procedure da portare a termine. In meno di 3 ore potrai servire a tavola un dolce alle fragole che piacerà a grandi e piccini senza alcuna differenza. Alla fine potrai dividere il dolce in 9 fette da 120 calorie a fetta se deciderai di usare il maltitolo. Se invece userai la stevia sarà di 60 calorie e se userai l’eritritolo sarà solo di 90 calorie.
Gli ingredienti da utilizzare sono:
- 100 gr di farina di semola
- 1 bustina di vanillina
- 700 ml di acqua
- 75 gr di dolcificante stevia oppure 150 gr di zucchero normale, di maltitolo o di eritritolo
Per realizzare lo sciroppo devi usare:
- 260 ml di acqua
- 2 cucchiai di amido di mais
- 300 gr di fragole
- ½ succo di limone
- 45 gr di dolcificante stevia oppure 90 gr di zucchero normale, di maltitolo o di eritritolo
Adesso puoi metterti a lavoro.
Procedimento
Comincia la preparazione dalla base.
Per riuscirci devi prendere una padella antiaderente e versare dentro l’acqua per farla bollire su una fiamma media. Dopodichè aggiungi il dolcificante e mescola con una spatola fino a far sciogliere per bene quest’ultimo ingrediente.
Successivamente aggiungi la farina di semola e dopo aver mescolato lascia bollire su un fuoco medio fino ad ottenere un composto denso. In seguito vai ad integrare anche la vanillina e lascia cuocere per altri 3 minuti. Dopodichè spegni il fuoco e dopo trasferisci il risultato in una pirofila di vetro da 24 centimetri. Lascialo da parte dopo averlo livellato per farlo raffreddare.
Ora puoi occuparti dello sciroppo.
A questo punto devi pulire e dopo tagliare le fragole a pezzettini per poi inserirle in una ciotola e aggiungere il succo di limone e il dolcificante. Lascia riposare gli ingredienti per 10 minuti e dopo mescola tutto con una spatola.
Dopodichè in una ciotola pulita porta l’amido di mais e aggiungi 60 millilitri di acqua. Mescola per bene in modo da far sciogliere l’amido e dopo versa il risultato in un pentolino posto sul fuoco su una fiamma media. Porta a bollore dopo aver aggiunto anche l’acqua rimasta da parte e lascia cuocere per 2 minuti.
Una volta spento il fuoco potrai cominciare ad assemblare il dolce.
Tuttavia prima devi mescolare lo sciroppo per 5 minuti in modo da farlo raffreddare per bene. Dopodichè versa il risultato sulla base del tuo dolce e distribuisci il tutto in modo uniforme.
Una volta che il dessert avrà raggiunto la temperatura ambiente infila la pirofila in frigorifero per non meno di 2 ore.
Non dimenticare di guardare il video tutorial qui sotto.
Buon appetito.