Ricette

By Georgia

Dessert allo yogurt e ricotta | Senza zucchero né farina | Super leggero e gustosissimo!

Dessert allo yogurt e ricotta: Senza zucchero né farina. Super leggero e gustosissimo!

Se ti intriga l’idea di un dolce nel bicchiere, la ricetta che ti suggeriamo qua sotto quasi certamente la troverai molto divertente. Si fa praticamente in cinque minuti adoperando le gallette di riso: ne viene fuori un dessert morbido e croccante che non ha bisogno di alcuna cottura.

Pubblicità

Dessert allo yogurt e ricotta: Senza zucchero né farina. Super leggero e gustosissimo!

Gli ingredienti

Per due bicchieri ci servono:

130 ml di yogurt
due cucchiai di miele
150 gr di ricotta oppure di crema di formaggio
un cucchiaino di estratto di vaniglia

La preparazione

Ci procuriamo una ciotola bella grande e ci versiamo dentro la ricotta e lo yogurt. Quindi aggiungiamo l’estratto di vaniglia e il miele e prendiamo ad amalgamare gli ingredienti con un frullatore a immersione. Quando abbiamo per le mani un composto cremoso e uniforme lo mettiamo un attimo da parte.

Ora provvediamo alla bagna.

Ci occorrono:

un cucchiaino di caffè istantaneo
200 ml di acqua bollente
un cucchiaino di miele
40 gr di gallette di riso

In un’altra boule versiamo l’acqua bollente e il caffè istantaneo. Dopo aver aggiunto il miele, mescoliamo e in questo mix adesso bagniamo rapidamente le gallette di riso.

Pubblicità

Preparare dei dessert

Per assemblare tutto quanto sistemiamo le nostre gallette di riso sul fondo di un bicchiere che avremo scelto in precedenza. Su una galletta versiamo la crema che abbiamo preparato al principio.

Livelliamo e copriamo con un’altra galletta di riso imbevuta nel caffè. Ovviamente si va avanti così fino a che ci sono ingredienti. In ogni caso l’ultimo strato dovrà essere di crema.

La guarnizione conclusiva la affidiamo a delle eleganti scagliette di cioccolato, dopodiché ripetiamo tutto quanto con l’altro bicchiere.

La mossa successiva è far rassodare in frigo per almeno un’oretta.

Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!

 

Pubblicità

 

Lascia un commento