Dessert al cioccolato: senza farina, buonissimo pure a colazione!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
Dessert al cioccolato: senza farina, buonissimo pure a colazione!
La ricetta di oggi è per di una torta cremosa al cioccolato e all’avena: una roba deliziosa, morbida e anche piuttosto semplice da preparare.
Vediamo esattamente come.
Dessert al cioccolato: senza farina, buonissimo pure a colazione!
Gli ingredienti
Ci servono:
una banana
mezzo cucchiaino di lievito in polvere
70 gr di fiocchi d’avena
80 gr di cioccolato (ottimo anche quello senza zuccheri aggiunti)
150 ml di latte caldo
20 gr di cacao
60 gr di panna acida
un uovo
La preparazione
Si versa il latte caldo in una ciotola piena di fiocchi d’avena, dopodiché si mescola con un cucchiaio. Ora si mette un attimo da parte e poi si sbuccia la banana, dopodiché la si fa a rondelle.
Ora passiamo il risultato in una boule pulita e quindi schiacciamo la banana a mo’ di purea, con una semplice forchetta. Ottenuta la giusta consistenza, aggiungiamo un uovo e mescoliamo per bene
Dopo aver incorporato per bene l’uovo versiamo anche il cacao e il lievito in polvere.
Amalgamiamo con una forchetta fino a che il composto risulterà privo di grumi e avrà preso un bel color cioccolato. Quindi con un cucchiaio aggiungiamo i fiocchi d’avena di cui ci siamo occupati all’inizio.
A questo punto prendiamo una pirofila e la ungiamo con dell’olio di semi, dopodiché ci versiamo dentro il composto che siamo venuti preparando fin qui. Livellato il tutto con una spatola, mettiamo in forno per 30/35 minuti a 180 gradi.
Nel frattempo facciamo sciogliere il cioccolato a bagnomaria e poi ci versiamo la panna acida. Amalgamiamo gli ingredienti con un cucchiaino e quindi sforniamo il nostro dolce, sul quale poi versiamo il cioccolato appena preparato e livelliamo ancora.
A questo punto mettiamo la pirofila in frigo per un’oretta buona.
Dopodiché, non resta che augurarvi buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.