Dessert al cioccolato, goloso e salutare!
Dessert al cioccolato, goloso e salutare!
Questo dessert goloso alla banana e cacao è irresistibile ed è adatto davvero a tutti. Non contiene farina, ma fiocchi d’avena, il che lo rende perfetto anche per i celiaci.
Morbido e invitante, viene ricoperto da una ganache di cioccolato e panna che lo rende incredibilmente appetitoso. Ideale per gli sportivi, questo dolce contiene un’ottima ricarica di magnesio, potassio e sali minerali, ma non temete: piacerà tantissimo anche ai piccoli di casa.
Leggero e nutriente, regala un pieno di vitalità e voi cederete a cuore leggero di fronte alle loro richieste di un bis!
Che aspettate? Allacciatevi il grembiule, si comincia!
Dessert al cioccolato, goloso e salutare!
Per questo dessert procuratevi:
- 150 ml di latte caldo.
- 70 g di fiocchi d’avena.
- 1 banana.
- 1 uovo.
- 20 g di cacao.
- 0,5 cucchiaini di lievito in polvere.
- 2 cucchiaini di zucchero a piacere.
- per la ganache:
- 80 g di cioccolato.
- 60 grammi di panna calda.
Preriscaldate il forno a 180°. Ungete un pirex di vetro abbastanza capiente e tenetelo a portata di mano.
In una ciotolina, mettete i fiocchi di avena, poi versate il latte caldo e lasciateli riposare.
In una altro recipiente, sistemate la banana sbucciata e tagliata a pezzetti. Schiacciatela con i rebbi di una forchetta, aggiungete l’uovo ed emulsionate per ottenere un composto ben cremoso. Ora inserite il cacao, fatelo assorbire, lavorando sempre con una semplice forchetta. A questo punto terminate con il lievito e lo zucchero; quando il tutto risulta ben legato, inserite l’avena. Mescolate con cura e trasferite il tutto nello stampo. Infornate per 30-35 minuti.
Ora preparate la ganache: spezzettate il cioccolato e fondetelo a bagnomaria o nel microonde.
Scaldate anche la panna e incorporatela. Amalgamate energicamente.
Sfornate la torta e versate la ganache sulla superficie del dolce, fatelo raffreddare per qualche minuto, poi riponetelo in frigorifero a solidificarsi per un’ora prima di gustarlo!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.