Da quando seguo questo ordine per pulire casa, tutto splende in mezz’ora
Pulire casa non è uno dei compiti per cui fremiamo, ma in estate la faccenda si fa ancora più pesante a causa del caldo. Eppure è indispensabile!
Se vogliamo fare presto e bene, è opportuno organizzarci. Come?! Semplice, seguendo un ordine ben preciso che ci farà risparmiare tempo e fatica! Ovviamente ogni abitazione ha spazi, ampiezze, locali diversi; ognuna è un mondo a sé, dove vivono una o più persone. Se non siamo sole, facciamoci aiutare dagli altri membri (ovviamente se sono sufficientemente autonomi e in salute), non pretendiamo di avere il controllo su tutto. Delegando, avremo già compiuto un piccolo passo in avanti verso il relax, da goderci in famiglia. Non solo, ognuno è responsabile di mantenere in ottime condizioni il suo angolo personale e quelli comuni, quotidianamente. Educando tutti al rispetto reciproco, saremo molto più sollevate.
Ma c’è di più. Esiste una sorta di vademecum per igienizzare la casa in poco tempo e goderci le giornate con più leggerezza.
Vediamo insieme come procedere.
Gli step e l’ordine preciso per pulire casa rapidamente
Siete pronte a scoprire il “percorso” giusto per le pulizie domestiche? Allora afferrate una cesta, una busta o un contenitore capiente e mettetevi all’opera.
Iniziate raccogliendo da terra tutto ciò che è fuori posto: scarpe, giocattoli, vestiti, in modo da liberare i pavimenti. Andate in bagno e spruzzate il prodotto apposito sulla rubinetteria, sui sanitari e sulle piastrelle. Lasciatelo agire e recatevi in ogni stanza per aprire le finestre e far circolare l’aria.
Fatto? Tornate in bagno: pulite gli scaffali e sciacquate il detergente precedentemente vaporizzato.
Ora sistemate tutti gli oggetti raccolti nel cestino e passate alla cucina.
Sgomberate il tavolo, spostate le sedie, spolverate i pensili, il piano di lavoro. Igienizzate lavandino e fornello, passate velocemente ogni sportello e ramazzate per terra. Lavate il pavimento e spostatevi in soggiorno. Passate la polvere, pulite il divano, aspirate e con scopone e straccio, igienizzate le superfici. Ripetete questi passaggi per ogni stanza, assegnando ad ogni membro della famiglia il compito di provvedere alla sua… e in men che non si dica, tutto risplenderà.
Ah, un ultimo consiglio: quando vi avvicinate alle finestre, date un’occhiata ai vetri e se sono sporchi, con un panno umido e un po’ di aceto, fateli brillare! Facile, vero?!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.