“Crostatine” di ricotta montata e frutti di stagione: Il dolce goloso e dietetico
“Crostatine” di ricotta montata e frutti di stagione: Il dolce goloso e dietetico
Se abbiamo voglia di dolce ma non vogliamo strafare ecco qua la ricetta che fa per noi: le crostatine di ricotta montata da poter arricchire con qualsiasi frutto di stagione noi vogliamo.
Una ricetta leggera, veloce e gustosa che sicuramente soddisferà alla grande la nostra voglia di dolce. Prepariamo le fruste è iniziamo a conoscere gli ingredienti!
“Crostatine” di ricotta montata e frutti di stagione: Il dolce goloso e dietetico
Ingredienti:
- 250 grammi di ricotta di mucca
- 70 gr di albumi pastorizzati
- dolcificante q.b.
- curcuma q.b.
- 2 frutti di stagione, in questo caso io ho usato fichi
- sciroppo d’acero o miele per guarnire
Per la preparazione :
Per la ricotta montata procedere così:
prediamo una ricotta e mettiamola in un pentolino con tutto il suo siero. Riscaldiamola girandola continuamente con l’aiuto di una frusta a mano. Spengiamo il fuoco e con un frullatore ad immersione, quando è ancora ben calda, frulliamo fino a che non sarà liscia e compatta. Copriamo con una pellicola trasparente e lasciamo per due ore in frigo – E’ possibile usare la ricotta montata per qualunque dolce e in sostituzione della panna.
Trascorso il tempo di riposo:
Montiamo gli albumi a neve ferma e incorporiamoli alla ricotta montata, aggiungiamo un pizzico di curcuma per colorare la nostra crema e infine aggiungiamo qualche goccia di dolcificante liquido.
Mettiamo il tutto in una teglia oleata e aggiungiamo i fichi tagliati a fette e qualche cucchiaino di miele o sciroppo d’acero. Inforniamo a 200 gradi, in forno statico, per 15-20 minuti. Gli ultimi 5 minuti possiamo anche passare alla modalità grill per creare una leggera doratura.
Se vogliamo possiamo preparare anche della pasta sfoglia integrale e deliziarci con delle mini crostatine, ovviamente con qualche caloria in più.
Nota: la ricotta è un’ottima fonte vegetariana di proteine ed è una buona fonte di calcio, fosforo e zinco.
Ora non ci resta che augurarvi buon appetito! In linea ma con gusto!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.