Crostata alla ricotta e frutti di bosco, provala a Pasqua!
Crostata alla ricotta e frutti di bosco, provala a Pasqua!
La crostata di ricotta e frutti di bosco è un dessert da sogno che delizierà le vostre papille gustative e vi trasporterà a un livello completamente nuovo di indulgenza culinaria. Una crosta burrosa e friabile che viene poi ricoperta da una deliziosa crema di ricotta, seguita da una serie di succulenti frutti di bosco. Mentre la crostata cuoce in forno, la crema di ricotta e i dolci frutti di bosco si fondono insieme per creare una combinazione di sapori imbattibile. Con un po’ di zucchero a velo, per aggiungere dolcezza, nessuno potrà resistere a questa deliziosa crostata di ricotta e frutti di bosco.
Crostata ricotta e frutti di bosco
Se non finisce subito, si può conservare coperta per 3 giorni.
Ingredienti
- Farina 00, 200 g;
- Uova, 1;
- Burro, 100 g, ammorbidito e a tocchetti;
- Limone, la scorza grattugiata di 1;
- Zucchero, 100 g;
- Sale, un pizzico.
e poi:
- Ricotta, 250 g;
- Panna liquida, 60 ml;
- Uova, 2;
- Farina 00, 20 g;
- Zucchero, 70 g;
- Limone, succo di metà;
- Frutti di bosco, 120 g lavati e sgocciolati;
- Zucchero a velo
Preparazione
In una ciotola lavorate lo zucchero con il burro quindi versate la farina, la scorza del limone grattugiata ed il pizzico di sale. Lavorate ancora fino ad ottenere un composto che si sgretola facilmente quindi aggiungete l’uovo. Impastate fino ad ottenere un panetto.
Avvolgete nella pellicola da cucina il panetto ottenuto e lasciatelo in frigo a riposare per mezz’ora.
Alternativa:
In alternativa, se volete evitare di stendere successivamente l’impasto, modellatelo direttamente nella teglia (diametro 22-24 cm) imburrata ed infarinata oppure su carta forno. Mettete in frigo direttamente la teglia.
La crema di ricotta.
Versate la ricotta nella ciotola attraverso un colino abbastanza grande (eviterete grumi). Aggiungete i 70 g di zucchero e i 20 g di farina e mescolate. Sbattete le uova a parte e unitele alla ricotta zuccherata e alla farina, insieme alla panna e al succo di limone. Incorporate tutto aiutandovi con le fruste (elettriche) finché non otterrete un composto ben cremoso e liscio.
Comporre la crostata.
Preriscaldate il forno a 170°.
Se non avete optato per l’alternativa, tirate fuori il panetto dal frigo e stendetelo tra due fogli di carta forno.
Sistematelo nella teglia (diametro 22 cm ma va bene anche 24 cm) imburrata e infarinata (oppure direttamente con la carta forno) e versate la crema di ricotta.
Distribuite uniformemente e aggiungete i frutti di bosco quindi infornate per 50-60 minuti a 170°.
Ogni forno è diverso, perciò controllate la cottura passati i 40 minuti e regolatevi di conseguenza. Dovrete ottenere una bella doratura e la crema ben compatta.
Sfornate, lasciate raffreddare e poi spolverate di zucchero a velo e… Buon Appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.