Crostata al cioccolato: morbida e croccante, una delizia
La crostata al cioccolato è una torta semplice, ma golosa ed invitante che farà la felicità dei piccoli di casa. Ha un ripieno scioglievole, una crosticina croccante e una base friabile.
Nonostante la sua presentazione così ricercata, è facilissima da realizzare: pochi ingredienti, tutti di facile reperibilità, tanto amore per la cucina e un po’ di pazienza.
Per prima cosa, infatti, bisogna preparare la farcitura, poi l’impasto, che va diviso in due parti: con una si ottiene il guscio, l’altra viene sparsa a chiusura per ricoprire il ripieno. Una volta in forno, sprigiona un profumo tanto invitante che tutta la famiglia si radunerà intorno al tavolo, in attesa di poterla gustare.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Crostata al cioccolato: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per il ripieno:
- 1 uovo
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 cucchiai di mais
- 200 ml di latte
- 200 ml di panna
- 150 g di cioccolato
- per l’impasto:
- 1 uovo
- 1 pizzico di sale
- 50 g di zucchero
- 100 g di burro
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 250 g di farina
Spezzettate grossolanamente il cioccolato
Rompete l’uovo in un tegamino, aggiungete zucchero e amido di mais, poi rigirate con un frullino a mano. A questo punto inserite il latte, poco a poco, mescolate e versate anche la panna.
Mettete sul fornello e fate addensare, senza smettere di amalgamare. Quando il composto si trasforma in una crema ben corposa, unite il cioccolato e distribuitelo in maniera uniforme.
Togliete dal fornello e lasciate raffreddare, nel mentre occupatevi dell’impasto.
Preriscaldate il forno a 180°, foderate il fondo di una tortiera da crostata da 22 centimetri di diametro con la carta apposita.
Fate fondere il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo intiepidire.
Rompete l’uovo in una terrina, aggiungete zucchero e sale, lavorate gli ingredienti con una frusta a mano, poi versate il burro. Mescolate per bene e unite le polveri (lievito e farina). Fatele assorbire rigirando con una spatola fino a realizzare un impasto piuttosto sabbioso.
Trasferitene una parte sullo stampo e compattatelo premendo con i polpastrelli per ottenere una base liscia. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta, quindi versate la crema e livellate.
Decorate con l’impasto rimanente e infornate per 30 minuti.
Sfornate la vostra crostata e lasciatela raffreddare del tutto prima di servirla.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.