Crocchette di broccoli: non uso uova e farina! Sono irresistibili
Crocchette di broccoli: non uso uova e farina! Sono irresistibili
Per far mangiare i broccoli ai bambini e anche agli adulti più schizzinosi preparo delle crocchette di broccoli che sono una vera delizia.
Una crocchetta tira l’altra e sono così saporite tanto che piacciono anche a chi non ama le verdure. In questo modo servo a tavola un’alternativa gustosa alla carne che preparo in pochissimi minuti.
Inoltre tutto è più facile grazie alla video-ricetta disponibile in questa pagina. Non è possibile sbagliare nulla.
Crocchette di broccoli: ingredienti e preparazione.
Per preparare l’impasto mi servono solo una manciata di minuti. Dopodichè posso decidere di cuocere le mie crocchette sia nel forno che nella friggitrice ad aria. In qualunque caso il risultato sarà irresistibile per tutti.
Gli ingredienti che utilizzo sono:
- 100 gr di fiocchi d’avena senza glutine
- Sale quanto basta
- 350 gr di cimette di broccoli
- 100 gr di formaggio grattugiato
- 3 – 4 cucchiai di yogurt greco (in base al proprio palato)
- Pepe quanto basta
Adesso non mi resta che recuperare questi pochi ingredienti e mettermi in cucina. Finiranno in un batti baleno!
Procedimento
Prima di tutto prendo i broccoli e li pulisco in modo da ricavare il peso delle cimette scritto negli ingredienti indicati sopra.
Dopodichè faccio cuocere le cimette per 10 minuti in una pentola e dopo li scolo per eliminare l’acqua in eccesso per poi sciacquarli nell’acqua fredda.
Una volta completato questo procedimento li strizzo per bene in modo da rimuovere tutto il liquido e trasferisco il risultato in una ciotola capiente.
Successivamente aggiungo nella ciotola i fiocchi d’avena e il formaggio grattugiato. Condisco con un po’ di pepe e di sale per poi aggiungere lo yogurt.
A questo punto mescolo tutto con il cucchiaio per ottenere una massa e continuo ad amalgamare gli ingredienti tra di loro con le mani fino ad ottenere un composto compatto.
Ottenuto il risultato sperato con il mio impasto vado a formare delle quenelle usando 2 cucchiai per poi adagiarle su una teglia rivestita con un foglio di carta da forno.
Non mi resta che cuocere il risultato in forno per 25 minuti ad una temperatura di 200 gradi.
Volendo posso cuocere le mie crocchette anche nella friggitrice ad aria sempre ad una temperatura di 200 gradi ma per 14 minuti.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.