Crocchette di baccalà: il piatto della tradizione immancabile a Natale
Crocchette di baccalà: il piatto della tradizione immancabile a Natale
Un modo di cucinare che riesce a far avvicinare grandi e piccini ad alcuni alimenti è senza dubbio la frittura.
In questo caso voglio lasciare qui una ricetta a base di patate e di baccalà che riuscirà a stuzzicare l’appetito di tutti.
Le crocchette di baccalà e patate fritte sono un piatto immancabile a Natale, ovviamente non è la versione classica ma questa metterà davvero d’accordo tutti.
Attenzione: è chiaro che se vorrete dissalare il baccalà in casa dovrete recuperare il pesce decisamente in anticipo rispetto a quando si vorrà preparare il piatto.
Crocchette di baccalà: il piatto della tradizione immancabile a Natale
Gli ingredienti che occorrono per preparare le polpette di baccalà sono:
- Olio di semi
- Pepe
- Prezzemolo
- Sale
- ½ scalogno
- 350 gr di baccalà
- 2 uova
- 450 gr di patate
La preparazione è semplicissima e veloce.
Tuttavia, prima di ogni cosa, bisogna immergere il baccalà in acqua fredda, cambiando l’acqua per 4 o 5 volte al giorno, per 2 giorni. Successivamente sbollenteremo il baccalà, per circa 7 o 8 minuti. Infine lo scoleremo per ottenere la polpa, togliendo le spine e la pelle.
A questo punto cominciamo la preparazione vera e propria del piatto.
Procedimento
Bisogna prendere le patate e lessarle per 40 minuti. Dopo la cottura andremo a sbucciarle e schiacciarle con lo schiacciapatate, mettere da parte… Dopo possiamo inserire in un mixer il baccalà, il sale, il pepe, le uova, lo scalogno grattugiato finemente e il prezzemolo tritato. Infine non resta che frullare fino ad ottenere una crema dalla consistenza decisamente densa. Ora uniamo per bene i due composti, le patate e la crema ottenuta con il baccalà. Dopo questa operazioni possiamo posare una padella, piena di olio di semi sul fornello e cominciare a scaldarla. Quando la padella sarà calda, cominceremo a dividere l’impasto formando con l’aiuto di 2 cucchiai delle crocchette. A questo punto andremo ad adagiare il risultato ottenuto nella pentola e a friggere. Dopo qualche minuto di cottura potremo girare le nostre crocchette di baccalà e patate per ottenere una panatura croccante.
Prima di servirle a tavola disponiamole su della carta assorbente, in modo da eliminare l’olio in eccesso.
Buon appetito.