Crema frangipane: tutto il sapore delle mandorle per farcire i vostri dolci!
La crema frangipane è una preparazione a base di mandorle, zucchero e burro, versatile e deliziosa.
Potete utilizzarla per farcire torte, croissant, pasticcini, crostate, oppure potete gustarla al cucchiaio per un pieno di dolcezza. Quella che vi proponiamo è una ricetta facilissima per una resa corposa e avvolgente, ma soprattutto è semplicissima da memorizzare perché, fatta eccezione per la farina 00, tutti gli ingredienti riportano peso uguale.
Pronte a scoprire come si fa? Via!
Crema frangipane: ingredienti e preparazione
Per questa meravigliosa ricetta procuratevi:
- uova intere, 125 g (circa 2, rompetele e pesatele in un bicchiere)
- farina di mandorle, 125 g
- zucchero a velo, 125 g
- burro morbido. 125 g
- farina 00, 50 g
Ponete il burro in un recipiente capiente fuori dal frigorifero e lasciate che si ammorbidisca a temperatura ambiente, quindi lavoratelo a crema con lo zucchero, fino ad ottenere una densità chiara e corposa. Utilizzate le fruste elettriche, farete in un lampo!
In una ciotola a parte, inserite le uova, sbattetele leggermente con la forchetta e unitele, poco a poco, al composto. Attendente che l’uovo venga completamente assorbito prima di aggiungere il successivo e amalgamate alla perfezione.
Ora versate anche entrambe le farine, sempre mescolando con le fruste fino ad ottenere una crema liscia.
A questo punto avete due possibilità a seconda dell’impiego che ne volete dare: qualora vogliate utilizzarla come ripieno per una crostata ancora da infornare, potete servirvene immediatamente, raggiungerà la consistenza ottimale contemporaneamente alla base di frolla.
Se, al contrario, desiderate impiegarla per dolci a crudo, dovete trasferirla in un pentolino: le uova, infatti, prevedono la cottura prima di essere consumate. Cuocere a fiamma bassa, mescolando continuamente per scongiurare la formazione di grumi; lasciate sobbollire, la crema deve addensarsi lentamente! Quindi togliete dal fuoco, versatela in un contenitore e fatela intiepidire a temperatura ambiente. Rigiratela di tanto in tanto con un mestolo di legno. Quando si sarà raffreddata completamente, coprite con la pellicola trasparente in modo da evitare la creazione di quella fastidiosa crosticina superficiale. Conservatela in frigorifero per un massimo di due giorni.
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.