Crema Chantilly all’Italiana: Davvero Buona, la Migliore!
La crema Chantilly all’italiana è una delle creme più utilizzate in pasticceria per farcire torte e dolci. Vediamo come prepararla a casa con tutti gli ingredienti e i passaggi necessari.
Pubblicità
Crema chantilly all’italiana: la più buona!
Ingredienti:
- 400 ml di latte
- 250 grammi di panna fresca per dolci
- 125 grammi di zucchero bianco
- 30 grammi di farina di tipo 00
- 4 tuorli d’uovo
- Scorza di mezzo limone
- Sale fine q.b.
Per evitare sprechi, in commercio esistono dei brick di uova già separate.
Preparazione:
1. Fare la Base della Crema
- Scaldare il latte: In una casseruola, mettete la scorza di mezzo limone e aggiungete il latte. Cuocete fino a far bollire.
- Preparare il composto di uova e zucchero: In una bacinella, mettete lo zucchero, un pizzico di sale e i quattro tuorli d’uovo. Amalgamate il tutto con una frusta manuale e poi aggiungete la farina.
- Unire latte e composto: Quando il latte è caldo, filtratelo per eliminare la scorza e versatene metà nel composto di zucchero e tuorli, mescolando con cura.
- Cuocere la crema: Unite la crema formata al resto del latte e cuocete a fuoco medio, mescolando continuamente fino a far bollire.
2. Coprire la Crema
- Trasferire e coprire: Versate la crema in una ciotola resistente al calore e copritela con pellicola alimentare a contatto, preferibilmente bagnata con acqua. Lasciate raffreddare completamente.
3. Aggiungere la Panna
- Montare la panna: Con le fruste elettriche, montate la panna fino a ottenere una consistenza ferma.
- Incorporare la panna alla crema: Delicatamente, con una spatola in silicone, incorporate la panna montata alla crema raffreddata. Fate movimenti delicati per evitare di smontare la panna.
Utilizzo della Crema Chantilly all’Italiana
Quando tutta la panna è ben amalgamata alla crema, la vostra crema Chantilly all’italiana è pronta per decorare e riempire i vostri dolci preferiti.
Buona preparazione a tutti!