Crema al limone light: la delizia senza uova con sole 20 calorie
Crema al limone light: senza uova e con sole 20 calorie
Siete a dieta ma avete bisogno di una crema con poche calorie, che sia adatta a farcire i vostri dessert light? Ecco la ricetta per cucinare una crema al limone, priva di latte e di uova, con solamente 20 calorie.
Ingredienti per fare una crema al limone light
Avrete bisogno di:
- 140 grammi di zucchero di canna (in alternativa, potete usare lo zucchero normale o 60 grammi di dolcificante di tipo Stevia)
- 100 ml di acqua
- 15 grammi di amido di mais (potete sostituirlo con la stessa quantità di farina di tipo 00)
- 1 limone biologico (vi servirà la sua scorza e anche metà del suo succo)
- Un pochino di colorante alimentare di colore giallo o un po’ di curcuma in polvere.
Le dosi indicate sono per 2- 3 persone.
Come cucinare una crema al limone: preparare il limone
Prendere il limone e sciacquarlo accuratamente sotto l’acqua corrente. Con una grattugia da cucina, grattugiare la scorza del limone, avendo cura di non intaccare la parte bianca. Usando lo spremiagrumi, estrarre il succo del limone, per questa ricetta ve ne servirà solo metà.
Sciogliere lo zucchero
All’interno di una padella, versare 50 ml di acqua e unire lo zucchero di canna. Fare sciogliere lo zucchero a fiamma bassa. Quando lo zucchero si sarà completamente sciolto, immergere nel liquido ancora bollente la buccia grattugiata del limone, e lasciare in infusione per 60 minuti circa.
Formare la crema
Trascorsa l’ora di riposo, fare passare lo sciroppo attraverso un colino, in questo modo eviterete che la scorza finisca nella crema e aggiungere il succo di limone.
Amalgamare con un cucchiaio e aggiungere un pochino di colorante giallo o di curcuma in polvere. Questi due ingredienti, vi aiuteranno a donare un colore giallo intenso alla vostra crema.
La cottura
Far cuocere la vostra crema al limone sul fornello, fino a quando non raggiungerà la consistenza desiderata. Quando sarà pronta la vostra crema al limone, spegnere il fuoco e aspettare che diventi fredda prima poterla usare.
In alternativa al limone, potete usare un altro agrume a vostra scelta.
Buona preparazione a tutti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.