Cozze al vapore strepitose per chi è a dieta ma anche no!
Amate le cozze? Ecco una ricetta per cucinare delle buonissime cozze al vapore, pronte in pochi minuti. Piaceranno a tutti.
Cozze al vapore strepitose per chi è a dieta ma anche no!
Ingredienti :
- 1 kg di cozze
- Qualche foglia di prezzemolo fresco
- Un limone (vi servirà solo il suo succo).
Pulire le cozze
Passare con una spugnetta abrasiva sopra tutti i gusci delle cozze. In questo modo potrete eliminare gran parte dello sporco. Sciacquare i molluschi sotto l’acqua corrente fresca.
Cottura
Adagiare le cozze in una casseruola ampia, senza nessun condimento sul fondo. Adagiare sopra la padella il suo coperchio e fare cuocere a fiamma media fino a quando tutti i gusci non si saranno completamente aperti. Per la cottura delle cozze, ci vorranno all’incirca una decina di minuti.
Per velocizzare questo passaggio occorrerà agitare leggermente la padella. Solo quando le cozze saranno aperte, potranno essere servite in tavola.
Servire in tavola
Adagiare le cozze sopra un piatto da portata e irroratele con un po’ di succo di limone e decorate il tutto con delle foglie di prezzemolo fresche.
Consigli utili
Occorrerà prestare molta attenzione alla cottura delle cozze, i gusci non dovranno essere aperti manualmente ma si dovranno aprire con il calore della padella. Se dopo la cottura rimarranno chiuse bisognerà gettare via quel mollusco perché potrebbe non essere fresco.
Se dovete conservare le cozze mettetele in una bacinella con uno strofinaccio da cucina leggermente bagnato con un po’ di acqua. Evitate di lasciare nel sacchetto per alimenti le vostre cozze, rischiereste di rovinarle per poi doverle buttare via.
Le cozze sono un alimento molto salutare ricco di vitamine e Sali minerali. E’ un alimento perfetto per essere consumato anche da chi è a dieta perché contiene pochissime calorie. Ottime da consumare tutto l’anno ma in estate sono un piatto eccezionale.
Buon appetito a tutti!