Cotolette di zucchina senza uova: un contorno con solo 50 calorie!
La ricetta che trovate descritta qui sotto è la prova che si può ottenere una panatura sfiziosa e invitante anche senza bisogno di usare le uova.
Si tratta di insolite cotolette alla zucchina che si fanno notare per un cuore morbido e una pellicina esterna bella dorata e croccante. Vedrete, sono un contorno appetitoso che può davvero risolvere alla grande qualunque cena.
Vediamo come.
Cotolette di zucchina senza uova: un contorno con solo 50 calorie
Gli ingredienti
Ci servono:
un chilo di zucchine
100 gr di pangrattato
30 gr di Parmigiano grattugiato
uno o due cucchiai di olio extravergine di oliva
un ciuffetto di prezzemolo tritato
quanto basta di sale
Preparazione
La prima cosa è lavare le zucchine, poi si sbucciano, si tagliano a fette spesse circa un paio di centimetri, si mettono in una terrina e poi si bagnano con un filo d’olio extravergine.
Adesso si versano in un piatto il prezzemolo, il pangrattato e il parmigiano, quindi si mescolano fino a ottenere un composto dalla consistenza omogenea.
A questo punto ci si passano le zucchine per impanarle, dopodiché si adagiano sopra due teglie rivestite con della carta da forno. Queste “cotolette” vegetali vanno disposte separate le une dalle altre e bagnate con un filo d’olio.
Fatto questo, non rimane che metterle a cuocere in forno preriscaldato per 45 minuti, alla temperatura di 200 gradi. Al termine si aggiustano di sale e si portano in tavola, sulla quale potranno fungere da ottimo contorno per un secondo di carne o anche di pesce, magari cotti al vapore.
Buon lavoro, buon divertimento e buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Per la cottura: 45 minuti
Tempo totale: 1 ora
Porzioni: 15 cotolette
Calorie: 50 a cotoletta