Cotolette di riso e zucchine al forno. Hanno solo 110 kcal
Cotolette di riso e zucchine al forno. Hanno solo 110 kcal
Una delizia vera e propria che preparo molto spesso sono le cotolette di riso e zucchine.
Grazie a questa ricetta grandi e piccini mangiano le verdure senza alcun problema. In questo modo posso servire un secondo piatto alternativo alla carne delizioso e che fa venire fame anche ai miei ospiti.
Inoltre posso portarle a tavola anche come aperitivo proprio grazie al loro gusto sfizioso.
Realizzare queste cotolette è molto semplice e per non dimenticare nemmeno un passaggio si può guardare la video-ricetta alla fine della pagina.
Cotolette di riso e zucchine: ingredienti e preparazione.
Per preparare l’impasto impiego una ventina di minuti. Prima bisogna far riposare le zucchine per una decina di minuti circa. Seguendo le indicazioni della ricetta riesco a servire a tavola 9 cotolette da 110 calorie l’una.
Gli ingredienti da usare sono:
- 2 uova
- 1 zucchina
- 1 cipolla
- Prezzemolo tritato un rametto
- Formaggio grattugiato come il Galbanino light una manciata
- Aglio in polvere quanto basta
- Sale quanto basta
- 100 gr di riso
- 2 cucchiai di farina d’avena
- 1 carota
- Cipollotti un mazzetto
- Paprika quanto basta
- Pepe quanto basta
Prima di infornare ungo la carta forno con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Sempre con l’olio extravergine d’oliva comincio ad ungere le mani per poi lavorare le cotolette.
Qui sotto c’è tutto quello che faccio.
Procedimento
Elimino entrambe le estremità della zucchina per poi togliere la buccia. Dopodichè la grattugio e ci aggiungo sopra un po’ di sale.
Lascio riposare per 10 minuti.
Nel frattempo nella ciotola del riso aggiungo l’acqua e mescolo per poi scolare il tutto in un colino maglie strette. In seguito lo faccio cuocere.
Una volta cotto lo metto da parte.
A questo punto grattugio la carota e la cipolla per poi tritare i cipollotti. Dopodichè trito il prezzemolo.
Successivamente recupero la zucchina la strizzo tra le mani in modo da eliminare il liquido vegetale in eccesso e la trasferisco in una ciotola pulita. Nella ciotola aggiungo la cipolla grattugiata e i cipollotti tritati. Inserisco anche il prezzemolo tritato in precedenza e la carota grattugiata. In seguito trasferisco nella ciotola anche il riso. Dopodichè aggiunge le uova e condisco con l’aglio secco, la paprika e il pepe.
Mescolo tutti gli ingredienti tra di loro con le mani per ottenere un impasto omogeneo e dopo integro anche la farina e formaggio che ho già grattugiato.
Quando il risultato è pronto, prendo una teglia e la rivesto con un foglio di carta forno che ho spennellato con un po’ di olio. Subito dopo mi verso qualche goccia d’olio sulle mani in modo da modellare l’impasto per realizzare le cotolette.
Le sistemo per bene sulla teglia per poi farle cuocere in forno a 200 gradi per 40 minuti. Volendo posso anche cuocerle in padella.
Quando sono cotte devo solo servirle a tavola.
Qui in basso la video-ricetta.
Buon appetito.