Cornetti fatti in casa, io li faccio così, più buoni di quelli del bar!
Cornetti fatti in casa, io li faccio così, più buoni di quelli del bar!
Per servire a tavola una colazione così buona da far venire l’acquolina in bocca a tutti preparo dei cornetti super soffici.
La ricetta dei cornetti super soffici fatti in casa è molto semplice da portare a termine utilizzando il lievito madre. Realizzare l’impasto è molto veloce tuttavia è chiaro che bisogna far lievitare il panetto per qualche ora.
Il risultato di questi cornetti sarà perfetto e grandi e piccini faranno colazione con gioia.
Cornetti fatti in casa con lievito madre: ingredienti e preparazione.
Come detto sopra, realizzare questi cornetti fatti in casa è davvero facile. Ogni volta che li preparo finiscono in un attimo. A fine pagina è disponibile un video tutorial utilissimo per non perdere nemmeno un passaggio.
Gli ingredienti che uso sono:
- 150 ml di latte
- 100 gr di farina 00
- 1 uovo
- Sale un pizzico
- 300 gr di farina di Manitoba
- 150 gr di lievito madre o in alternativa 10 gr di lievito di birra
- 100 gr di zucchero bianco da tavola
- 1 buccia grattugiata di limone
- 1 bustina di vanillina
Prima di infornare i cornetti li spennello con un po’ di burro fatto sciogliere a bagnomaria. Invece per decorarli ci spolvero sopra della granella di zucchero oppure dello zucchero a velo.
A questo punto posso cominciare.
Procedimento
Prendo una ciotola capiente e verso dentro il latte, il lievito madre e il sale per poi mescolare con il cucchiaio. Dopodichè comincio a lavorare il composto con le mani fino a far sciogliere il lievito per poi integrare lo zucchero.
Successivamente aggiungo anche l’uovo che ho precedentemente sbattuto e aggiungo la vanillina e la buccia grattugiata del limone.
Riprendo a mescolare e dopo aggiungo poco per volta la farina 00 e quella di Manitoba che ho già amalgamato in un’altra ciotola. Impasto prima con un cucchiaio e dopo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo.
Una volta ottenuto il panetto desiderato lo sistemo in una ciotola leggermente infarinata e incido la superficie creando con un coltello la forma di una croce. Dopodichè copro con un canovaccio e lascio lievita per non meno di 3 ore.
Trascorso il tempo necessario porto il panetto su un tavolo da lavoro infarinato e lo stendo fino ad ottenere un disco dello spessore di 1 o 2 centimetri.
Successivamente divido il risultato in 4 parti per poi dividerle in 12 spicchi.
A questo punto arrotolo ogni spicchio su sé stesso per poi piegare le due estremità un pochino verso il centro. In questo modo realizzo i mei cornetti in pochi attimi.
Quando i cornetti sono pronti li sistemo in una teglia coperta da un foglio di carta forno e dopo li spennello con il burro fuso.
Alla fine inforno i cornetti per 10 – 12 minuti a 200 gradi.
I cornetti sono pronti quando la superficie è dorata. Prima di servirli li spolvero con la granella di polvere o con lo zucchero a velo. Volendo posso anche farcirli.
Qui sotto c’è la video ricetta.
Buona colazione.