Leggendo Ora
Cordon bleu di patate | Altro che carne | Li prepari in pochissimi minuti!

Cordon bleu di patate | Altro che carne | Li prepari in pochissimi minuti!

Cordon bleu di patate: in pochi minuti una cena squisita!

Cena pronta in pochi minuti, golosa, sfiziosa e completa? Ce l’abbiamo! Questa sera portiamo in tavola i cordon bleu di patate, l’unico problema che avremo è che finiranno troppo presto!

 

Pubblicità

Cordon bleu di patate: lo prepari in pochissimi minuti!

Vediamo insieme come realizzarle.

Cordon bleu di patate: ingredienti

  • 700 grammi di patate,
  • 1 cucchiaio di sale,
  • 1 ciuffo di prezzemolo,
  • pepe qb,
  • 100 grammi di formaggio a pasta filante per l’impasto + 100 grammi per il ripieno,
  • 100 grammi di prosciutto cotto,
  • 2 uova,
  • pan grattato qb per l’impanatura,
  • olio di semi qb per friggere.

Un paio di consigli furbi sugli ingredienti

I due tipi di formaggio possono essere diversi, facciamo solo attenzione che si abbinino tra loro per gusto. Per quanto riguarda quello da inserire all’interno del cordon bleu  compriamolo in fette quadrate così ci sarà più semplice porzionarlo e inserirlo. Le fette di prosciutto devono avere una certa consistenza, anche in questo caso, acquistare quello sottovuoto in fette quadrate con uno spessore un po’ più consistente rispetto a quello che di solito compriamo al banco ci aiuterà.

Preparazione

Sbucciamo e tagliamo in pezzi le patate, mettiamole a bollire in acqua a cui avremo aggiunto un cucchiaio di sale. Quando saranno pronte, scoliamole e schiacciamole. Sminuzziamo il prezzemolo e aggiungiamolo alle patate, diamo una bella mescolata e lasciamo che raffreddino completamente. A questo punto, grattugiamo i 100 grammi di formaggio, uniamoli alle patate e regoliamo di pepe. Con le mani impastiamo un pochino per rendere il composto più compatto. Prendiamo una porzione di patate, per regolarci dovremmo riuscire a coprire il palmo e le dita con la porzione presa. Creiamo un piccolo avvallamento al centro, tagliamo in quattro parti le fette di prosciutto e di formaggio e posizioniamole nell’avvallamento. Copriamo tutto con un’altra porzione di patate, cercando di sigillare bene i bordi.

N.B: ottimo l’uso del coppapasta (ring) per creare i cordon bleu di patate. Poggiamoli su carta forno e inseriamo per prima l’impasto di patate, poi il ripieno e infine ancora impasto. Sfiliamo il ring e compattiamo i bordi per poi procedere con l’impanatura.

Impanatura e cottura

Quando avremo completato la composizione di tutti cordon bleu, sbattiamo le uova dentro ad un piatto. Passiamoci dentro i nostri cordon bleu e ricopriamoli con il pan grattato. Mettiamo a scaldare dell’olio in una padella e cominciamo a friggere le polpette. Evitiamo di toccarli molto, lasciamo che cuociano fino a che non diventano dorati e poi giriamoli dalla parte opposta. Una volta cotti facciamoli scolare su un foglio di carta assorbente e portiamo in tavola ancora caldi!

Non avremo mai mangiato delle patate così buone, provare per credere!

Pubblicità

Per una versione light ottima per la linea vi lascio il video

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
1
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su