Ricette

By Giusy

Contorno veloce, senza bilancia: tante verdure, poco tempo. Solo 180 kcal

Contorno veloce, senza bilancia: tante verdure, poco tempo. Solo 180 kcal

Contorno di verdure senza bilancia: per quando vai di fretta. Con la vita che facciamo tutti quanti, succede spesso che la voglia di stare dietro ai fornelli precipiti quasi a zero.

In questi casi c’è bisogno di ricette svelte e semplici, che ci permettano di portare in tavola cose buone senza star lì a perdere tempo coi grammi e la bilancia.

Pubblicità

Il piatto che ti proponiamo qui di seguito è appunto una di queste ricette: si tratta di un trionfo di verdure che puoi preparare davvero in poco tempo e con risultati strepitosi, anche soltanto dal punto di vista cromatico.

La materia prima, infatti, è costituita da un tripudio di verdure fresche dell’orto che poi si cuociono al forno praticamente nel tempo di un amen.

Ma veniamo alla ricetta.

Contorno veloce, senza bilancia: tante verdure, poco tempo. Solo 180 kcal

Contorno senza bilancia. Tante verdure in poco tempo. 180 Kcal

Gli ingredienti

Ci serviranno:

  • un peperone rosso;
  • un peperone giallo;
  • una melanzana;
  • una cipolla;
  • mezzo chilo di patate;
  • olive taggiasche quanto basta;
  • sale q.b.; pepe q.b.;
  • olio extravergine d’oliva, q.b.;
  • basilico;
  • uno spicchio d’aglio (che poi va levato a fine cottura);
  • quanto basta di parmigiano o della feta a tocchetti per servire.

La preparazione

La prima cosa è preriscaldare il forno a 180 gradi, dopodiché si prende una teglia grande, possibilmente di ceramica,  e se ne ricopre il fondo con della carta forno.

Quindi si lavano le patate, si asciugano e si pelano. Dopodiché si fanno a pezzettini possibilmente tutti delle stesse dimensioni, che poi andranno ammollati in una ciotola con dell’acqua fredda. Questo farà perdere amido alle patate e darà loro croccantezza.

Pubblicità

Frattanto si sciacquano i peperoni, togliendo picciolo, semini e filamenti interni, dopodiché si fanno a fette. La stessa cosa si farà con la melanzana. Quindi si pela la cipolla e si taglia a rondelle fine.

A questo punto si recuperano le patate, che si scolano e si asciugano per bene prima con un canovaccio e poi con della carta da cucina.

Fatto questo, si passano in un recipiente abbastanza capace e ci si aggiungono le altre verdure e le olive. Quindi si condisce con l’olio extravergine e si aggiusta di sale e pepe, dopodiché si mischia il tutto, “massaggiandolo” con le mani.

Il passo seguente è versate tutto quanto in una teglia, aggiustare di sale e mettere in forno per tre quarti d’ora.

Si serve in tavola caldo e fumante. Come tocco finale ci può stare bene una spolverata generosa di parmigiano o della feta a tocchetti.

Buon appetito!

 

Pubblicità

Lascia un commento