Besciamella in 5 minuti: come? scoprilo con noi!
Besciamella in 5 minuti: come? scoprilo con noi!
La besciamella è una salsa imprescindibile, perfetta per gratinare succulenti piatti al forno. Di origini francesi, cremosa, morbida, avvolgente è in grado di trasformare una semplice pasta al forno in un vero e proprio capolavoro. Semplice da realizzare, non richiede elevate capacità culinarie, ma la giusta attenzione per scongiurare la formazione di grumi e una buona dose di tempo e pazienza, verificando la cottura e mescolando di continuo.
Ma se avete fretta, provate a ricorrere al microonde! In soli 5 minuti, senza sforzo alcuno, otterrete un condimento perfetto. Conservatela in frigorifero, chiusa in un barattolo ermetico per 2 o 3 giorni, sarà pronta all’occorrenza e collaborerà a rendere la vostra pasta al forno un piccolo capolavoro.
Curiose di scoprire come procedere? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Besciamella in 5 minuti. Ricetta
Per questa salsina velocissima dovete disporre di:
- farina di frumento, 30 g
- latte intero, 350 ml
- olio extra vergine d’oliva, 10 ml
- burro, 30 g
- noce moscata, q.b.
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
Nel recipiente apposito, concepito per la cottura nel microonde, inserite la noce moscata, il sale, il pepe, in quantità tali che possano assecondare i vostri gusti personali
Tagliate il burro a tocchetti piccoli e setacciate anche la farina direttamente nel contenitore, per scongiurare la formazione di grumi. Amalgamate con cura, quando il composto risulta ben omogeneo inseritelo nel microonde alla massima potenza (850/900w), impostando il timer di 1 minuto.
Riprendete la ciotola e mescolate nuovamente, dovete realizzare un crema molto densa. Versate 175 ml di latte, rimestate ancora e ripetete l’operazione: inserite nel microonde per 1 minuto alla massima potenza.
Unite il latte rimanente, amalgamate ancora e nuovamente ponete il recipiente nel forno per 1 minuto a 850/900 w.
Ora sì che la vostra besciamella sarà perfetta! Poche e semplici mosse, l’accortezza di setacciare la farina, qualche mescolata sapiente et voilà, cremosa, densa, avvolgente la vostra salsa è pronta per arricchire i vostri manicaretti.
Non rimane che augurare a tutti buon appetito e alla prossima ricetta!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.