Consigliata da tutti i nutrizionisti | La torta di mele con solo 110 calorie!
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina;…
La torta di mele che ti consiglia il nutrizionista: con solo 110 calorie!
La torta di mele che ti consiglia il nutrizionista: con solo 110 calorie.
Oggi andiamo sul classico: torta di mele. Però senza burro. Se stai attenta a quanta ne mangi (non più di una fetta), te la puoi permettere anche se sei a dieta.
Qui di seguito la ricetta, come al solito distinta tra una parte dedicata agli ingredienti e una alla preparazione.
La torta di mele che ti consiglia il nutrizionista: con solo 110 calorie!
Gli ingredienti
Per una dozzina di fette ci vogliono: 200 grammi di farina; 125 millilitri di latte; 50 grammi di stevia (oppure un etto di zucchero semolato, più tre cucchiaini); 40 millilitri di olio di semi; due mele; un uovo; il succo di un limone; mezza bustina di lievito per dolci; zucchero a velo q.b.
La preparazione
La prima cosa è sbucciare le mele e tagliarle un po’ a cubettini e un po’ a fettine molto sottili, dopodiché si mettono da parte in una ciotola, si spruzzano con del succo di limone per evitare che anneriscano e ci si aggiungono tre cucchiaini di stevia.
Ora si rompe l’uovo in una scodella, si aggiunge la stevia e si amalgama con una frusta a mano, poi si aggrega il latte e si amalgama ancora.
Dopodiché si versa l’olio, si mescola un po’, si aggiunge la farina un po’ per volta e si lavora il tutto fino a una consistenza vellutata e senza grumi. In ultimo si versa il lievito, non senza averlo prima setacciato.
A questo punto all’impasto si uniscono i cubettini di mela e poi si versa tutto quanto in uno stampo rotondo che sarà stato foderato con della carta forno. Sulla superficie si potrà guarnire alla maniera classica con le nostre fettine di mela disposte a raggiera.
Ora non rimane che mettere in forno preriscaldato a 180 gradi per una quarantina di minuti.
Prima di portare in tavola ci sta benissimo una bella spolverata con dello zucchero a velo.
Buon appetito!
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti
Tempo totale: circa 55 minuti
Porzioni: dodici fette
Calorie: 110 a fetta
Qual è la tua reazione?
Laureata in materie umanistiche, appassionata di fotografia, curiosa di cucina; interessata a tutto quello che succede intorno.