Con un solo limone, preparo questa torta mousse, senza forno e senza gelatina!
Basta un solo limone per sentire il profumo dell’estate e questa torta mousse ne è l’apoteosi.
Non serve accendere il forno per realizzarla; non dovrete neppure utilizzare la gelatina, si compone passo a passo con soste in frigorifero per rassodare in maniera davvero ottimale fino ad assumere una consistenza ariosa e soffice, ma al contempo compatta. Si scioglie in bocca ed incanta ad ogni morso.
A corollario di tutta questa magnificenza, una ganache al cioccolato bianco decora la superficie giallo paglierino (grazie alla presenza della curcuma, un colorante aromatizzante naturale) quasi fosse una scacchiera: il gioco, però, sarà quello di riuscire a riservare una fetta per sé, perché andrà a ruba.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, si comincia!
Torta mousse al limone senza forno: ingredienti
Per questa ricetta procuratevi:
- per la base:
- 200 g di biscotti
- 80 g di burro fuso
- per la crema:
- 650 ml di latte
- 170 g di zucchero
- 45 g di amido di mais
- 120 g di yogurt bianco
- per la glassa:
- 100 ml di succo di limone
- 300 ml di acqua
- 25 g di amido di mais
- 1/2 cucchiaino di curcuma
- per decorare:
- q.b di cioccolato bianco fuso (circa 50/70 g)
La preparazione
Fate fondere il burro nel microonde o a bagnomaria, lasciatelo intiepidire, nel mentre tritate in polvere finissima i biscotti nel robot da cucina. Unite entrambi gli ingredienti in una ciotola, amalgamateli con la spatola per realizzare un composto piuttosto sabbioso.
Foderate con la carta apposita una tortiera rettangolare da 18×28 centimetri per lato e trasferite la base sul fondo. Premete con i palmi o con un cucchiaio per compattarla e riponetela in frigorifero per mezz’ora a rassodare.
Nel mentre, preparate la crema: versate il latte in un tegamino, aggiungete lo zucchero e l’amido, rigirate con un frullino per sciogliere tutti i granelli, quindi mettete sul fornello a fiamma dolce e fate addensare. Quando ottenete una crema ben densa, togliete dal fuoco e incorporate lo yogurt; fatelo assorbire mescolando con la frusta. Riprendete la base dal frigo e farcitela con il ripieno appena realizzato. Livellate la superficie e riponete in frigorifero nuovamente per 30 minuti.
Intanto, dedicatevi alla glassa: spremete tanti limoni quanti necessari per ottenere 100 ml di succo filtrato. Mettetelo in un pentolino, aggiungete l’acqua, l’amido di mais e la curcuma; mescolate con il frullino e fate addensare sempre a fiamma dolce sul fornello.
Estraete la torta dal frigo, guarnitela con la glassa e lasciatela rassodare per un’ora a 4°.
Poco prima di servirla, fate fondere il cioccolato bianco nel microonde o a bagnomaria, trasferitelo in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio e piuttosto piccolo e disegnate tante diagonali sulla superficie del vostro dolce per decorarla.
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.