Con la pasta in padella il pranzo è pronto in 2 minuti!
Sappiamo tutti che la pasta per noi italiani è come la mamma: guai a chi la tocca! Già, ma con questa mentalità saremmo ancora qua a mangiare bacche e raccogliere frutta.
Invece di acqua ne è passata sotto i ponti e se la vita è cambiamento, in cucina il cambiamento, la sperimentazione, è vita.
E insomma, c’è più di un modo per fare un bel piatto di pasta. Qui te ne proponiamo uno alternativo e divertente.
Vediamolo.
Con la pasta in padella il pranzo è pronto in 2 minuti!
Gli ingredienti
Ci occorrono: olio di oliva q.b.; sale q.b.; timo q.b.; mezzo litro di latte; 250 grammi di pasta (noi abbiamo scelto i trucioli, ma va bene quella che piace a te); pepe q.b.
La preparazione
La prima cosa è mettere una padella sopra il fuoco. Dopodiché ci versiamo dentro la pasta direttamente dalla scatola e quindi aggiungiamo il latte.
A questo punto facciamo cuocere il tutto a fiamma media, mescolando con un cucchiaio di tanto in tanto. Dopo qualche minuto si aggiunge poi abbondante olio extravergine e la punta di un cucchiaino di sale. Dopodiché ci stanno bene una macinata di pepe e una spolverata di timo.
Quando abbiamo messo insieme tutti gli ingredienti, mescoliamo con una forchetta di legno, così da amalgamare tutto quanto il più possibile.
Quindi copriamo la padella e lasciamo andare la cottura per qualche minuto, fino a che prende a bollire.
A quel punto scopriamo di nuovo la padella e ricominciamo a mischiare la nostra pasta facendola cuocere ancora per qualche minuto.
Se ci va di dare alla nostra pasta una maggiore corposità e carattere, a fine cottura possiamo aggiungere un po’ di parmigiano grattugiato, che non ci sta mai male.
Il nostro primo di trucioli al latte è pronto per essere gustato.
Buon divertimento e buon appetito!