Con 2 melanzane e qualche patata preparo questa cena favolosa con appena 230 kcal
Con 2 melanzane e qualche patata preparo questa cena favolosa con appena 230 kcal
Infatti qui puoi scoprire la facile preparazione della frittata di melanzane e patate che potrai servire a tavola a cena e anche a pranzo. Il gusto di questa frittata non ti verrà mai a noia e sarà gustosa e profumata tanto che farà venire l’acquolina in bocca a tutti i tuoi commensali.
Realizzarla è davvero facile e inoltre è leggera e povera di grassi e calorie quindi è perfetta da mangiare anche se stai seguendo un regime alimentare controllato.
Segui le indicazioni scritte qui sotto e non sbaglierai. In più potrai trovare alla fine della pagina un video tutorial della ricetta che renderà elementare ogni passaggio.
Frittata di melanzane e patate: ingredienti e preparazione.
Realizzare questa frittata è facile e veloce infatti in meno di un’oretta potrai servirla a tavola. L’impasto sarà pronto in una ventina di minuti mentre per la cottura impiegherai poco più di mezz’ora.
Alla fine porterai a tavola una frittata da dividere in 6 fette da 230 calorie l’una.
Ecco gli ingredienti che devi utilizzare:
- 2 melanzane
- 2 fette di prosciutto cotto
- Olio di oliva qualche cucchiaio
- 100 gr di Galbanino grattugiato light
- Sale quanto basta
- 6 patate piccole
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- 2 uova
- 2 spicchi di aglio
- Pepe quanto basta
- Prezzemolo tritato quanto basta
Non ti resta altro da fare che rimboccarti le maniche e metterti a cucinare. Il risultato sarà così buono che i tuoi famigliari ti chiederanno di preparare questa frittata quasi ogni giorno.
Procedimento
Come prima cosa devi prendere le patate e portarle in una pentola piena d’acqua per poi farle lessare sul fuoco.
Durante questa cottura devi prendere una padella antiaderente e versare dentro un filo d’olio per poi aggiungere gli spicchi di aglio che hai già schiacciato con il dorso di un coltello. Fai dorare l’aglio sul fuoco per poi aggiungere le melanzane che hai precedentemente spuntato e tagliato a dadini. Mescola il tutto per poi condire con un po’ di sale e di pepe. Lascia cuocere dopo aver mescolato leggermente.
Quando le patate saranno pronte, scolale per poi eliminare la buccia e utilizza lo schiacciapatate per ridurle in una purea.
Porta il risultato in una ciotola capiente per poi aggiungere le uova, il parmigiano, il sale e il pepe e comincia a mescolare con la spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Successivamente aggiungi le melanzane ormai cotte e riprendi a mescolare in modo da rendere tutto omogeno. Dopodichè aggiungi anche il prezzemolo tritato.
A questo punto prendi una padella antiaderente per ungerla con un filo di olio e versa dentro una metà dell’impasto che hai realizzato.
Aggiungi sopra le fette di prosciutto cotto e il Galbanino grattugiato per poi coprire tutto con la metà rimasta da parte dell’impasto.
Copri tutto con il coperchio della padella e lascia cuocere, su una fiamma dolce, per 10 – 12 minuti su entrambi i lati.
Quando la frittata sarà pronta dovrai solo servirla a tavola.
Guarda il video tutorial e non sbaglierai nemmeno volendo.
Buon appetito.