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Con 1 patata, 2 carote e 3 zucchine preparo l’aperitivo in 5 minuti | Richiestissimo dai miei amici!
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Con 1 patata, 2 carote e 3 zucchine preparo l’aperitivo in 5 minuti | Richiestissimo dai miei amici!

Queste frittelle, cotte rigorosamente al forno, si preparano con 1 patata, 2 carote e 3 zucchine e sono una squisitezza.

Perfette per un aperitivo informale con gli amici di sempre, vi faranno fare un figurone! Ve le chiederanno sempre, esattamente come è capitato a me.

Perché? Oh, le ragioni sono innumerevoli. Iniziamo da quella che convince maggiormente noi donne, sempre attente alla linea: sono uno snack leggero e dietetico, senza frittura. E poi, sono morbide e filanti, grazie al formaggio che si scioglie in cottura. Sono allegre e colorate, con una crosticina croccante e un interno morbido che convincerà anche i più piccini all’assaggio… e faranno il bis, parola mia! E ancora, sono profumatissime, ad assicurarvelo collabora un mix di semi sesamo e papavero che aggiunge una nota orientale ad una ricetta mediterranea.

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Insomma, sono imperdibili! Che aspettate allora?

Procuratevi:

  • cipollotti, 5
  • aneto, q.b.
  • prezzemolo, q.b.
  • carote, 2
  • zucchine, 3
  • patata, 1
  • formaggio a pasta dura, 100 g + q.b. per decorare
  • uova, 2
  • sale, q.b.
  • pepe, q.b.
  • lievito per dolci, 1 cucchiaino
  • farina, 4 cucchiai
  • olio extravergine d’oliva, 4 cucchiaini
  • semini di sesamo, q.b.
  • cumino, q.b.

Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!

Con 1 patata, 2 carote e 3 zucchine preparo l’aperitivo più invitante secondo i miei amici | Ed è dietetico!

Lavate e asciugate benissimo tutti gli ortaggi e le erbe aromatiche, poi affettate finemente i cipollotti e riponeteli in una ciotola, larga e capiente. Con la mezzaluna, tritate prezzemolo e aneto, e aggiungeteli nel recipiente. Occupatevi delle zucchine, spuntatele e con la grattugia apposita, tagliatele a julienne, strizzatele tra le mani per eliminare il liquido di vegetazione e inseritele nel contenitore. Pelate le patate, riducetele a fiammiferini, strizzatele e unitele agli altri ortaggi, infine occupatevi delle carote. Mondatele e tagliatele a julienne, poi mettetele nella ciotola.

Preriscaldate il forno a 180° per portarlo a temperatura in tempo utile. Foderate la leccarda con la carta apposita.

Grattugiate il formaggio, potete scegliere quello che preferite, purché sia a pasta dura (scamorza, mozzarella per pizza, asiago, ceddar, etc…). Rompete due uova e amalgamate bene gli ingredienti, aggiustate sale e pepe, poi spolverate un cucchiaino di lievito per dolci. Mescolate ancora con un cucchiaino di legno. Ora, incorporate la farina e distribuitela uniformemente, infine ,versate l’olio e proseguite a lavorare il composto finché non risulta ben omogeneo.

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Con un cucchiaio prelevatene una noce alla volta e adagiatela sulla teglia, distanziate le polpette tra loro e proseguite in questo modo fino a terminare tutti gli ingredienti.

Spolveratele con altro formaggio grattugiato e i semi di sesamo e di papavero. Infornatele per mezz’ora, quando vedrete crearsi una leggera crosticina dorata e il formaggio si sarà sciolto del tutto, sfornatele. Lasciatele intiepidire e servitele come aperitivo finger food, accompagnato da una maionese dietetica, come questa.

Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video e provatele: sono una meraviglia!

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