Maionese light fatta in casa: senza uova ma tanto gusto!
La maionese è conosciuta da tutti come il condimento ideale per la presenza gustosa delle uova, ma la vera rivoluzione consiste in questa ricetta che permette di realizzarla SENZA!
Potrete assaporarla senza alterare la vostra linea, ideale per chi ha problemi di colesterolo alto o di peso. Insomma, una variante adatta a tutti e per tutti i gusti. Può essere scaldata e non fa male allo stomaco.
Curiose? Allora cosa aspettate, preparate anche voi la maionese leggerissima e senza uova seguendo la ricetta di seguito.
Ricetta per una maionese leggerissima e senza uova!
Per questa maionese vi occorreranno:
- olio extravergine d’oliva, q.b.
- latte scremato, intero o di soia, 1 tazza
- sale, q.b.
Nel frullatore versate il latte e il sale e iniziate a mescolare. Quindi, aggiungete l’olio extravergine d’oliva a filo fino ad ottenere una salsa abbastanza densa.
In ultimo, trasferite in un contenitore con chiusura ermetica o, in alternativa, un barattolo in vetro con tappo, il composto creato e adagiatelo in frigorifero. Potete conservare la vostra maionese senza uova per alcuni giorni senza la paura che questa diventi acida!
La Soianese: la maionese vegana tutta da gustare!
Ecco una variante della maionese vegana. Chiamata “soianese” perché l’ingrediente base è, appunto, la soia! Scoprite come realizzarla seguendo la ricetta di seguito
- latte di soia, 1/4 di una tazza
- olio semi di girasole, 1 tazza
- succo limone, 1
- sale, q.b.
- aglio, mezzo spicchio
In un mixer mescolate insieme alla minima velocità il sale, l’olio, il latte di soia e l’aglio. Una volta che il composto è ben amalgamato spegnete, aggiungete il succo di limone, quindi, azionate nuovamente l’elettrodomestico e frullate ancora per qualche minuti in modo da fare addensare la salsa.
Maionese di nocciole e pera: la ricetta gourmet!
Questa versione è più chic, ideale per una cena o un pranzo da veri gourmet! Ecco gli ingredienti necessari da utilizzare:
- aglio, 1
- uovo, 1
- pera grande, 1
- olio di semi di girasole, 100 ml
- sale, q.b.
- pepe, q.b.
- nocciole, 20
- noce moscata, q.b.
Mettete nel frullatore la pera sbucciata e ridotta a pezzi con le nocciole sgusciate e il resto degli altri ingredienti e mescolate fino ad ottenere una consistenza densa e omogenea, simile alla comune maionese. In ultimo, aggiustate di sale e pepe e noce moscata.
Potete servire la vostra maionese pere e nocciole subito o, lasciarla in un contenitore ben chiuso in frigorifero per massimo 3 giorni.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.