Come risparmiare sul cibo? Ecco 15 cose indispensabili da sapere!
Come risparmiare sul cibo? Ecco 15 cose indispensabili da sapere!
Siete sempre alla ricerca di un modo per poter risparmiare denaro sulla spesa settimanale? Di seguito potrete trovare dei suggerimenti che vi saranno di aiuto.
1.Conservare gli alimenti congelandoli: 1° suggerimento
Il metodo migliore per poter conservare gli alimenti, prevede di congelarli. Questo rimedio può essere applicato alle verdure, che dovranno essere precedentemente lessate per ottenere una durata più lunga.
2 Suggerimento
Le erbe aromatiche che vengono utilizzate per insaporire le varie pietanze, possono essere riposte con dell’olio di oliva, all’interno delle formine rettangolari per i cubetti di ghiaccio. In alternativa all’olio di oliva, potete usare del burro fuso.
3 Suggerimento
Anche le uova possono essere congelate. Per farlo dovrete inserire le uova, complete di tuorli e di albumi, nelle formine dei cubetti di ghiaccio, con un pochino di sale o di zucchero.
Le potrete conservare per diverso tempo.
4 Suggerimento
Avete fatto troppo salsa di pomodoro e non sapete come fare per poterla conservare? Vi basterà versarla, fredda in alcuni sacchetti per alimenti e riporli nel freezer.
5 Suggerimento
Non solo il sugo di pomodoro semplice, ma anche il ragù di carne è perfetto per poter essere congelato. In questo modo lo avrete sempre a portata di mano quando vi serve.
6. Come mantenere fresca la frutta: idea numero 1
La frutta è uno di quegli alimenti che si trovano spesso nelle dispense, ma che spesso si rischia di dover gettare via, perché si è deteriorata. Per poter conservare al meglio le mele, ad esempio, si possono posizionare nel frigorifero e si manterranno per diversi mesi.
7. Idea numero 2
Per mantenere sempre di un bel giallo acceso le banane, vi basterà ricoprire ogni gambo con della pellicola per gli alimenti o con della carta stagnola. Questo impedirà che possano diventare marroni.
8. Idea numero 3
L’ananas è un frutto che tende a diventare maturo troppo velocemente e questo a volte ci impedisce di poterlo gustare quando si ha voglia. Per evitare che questo possa accadere, con un coltello mondare la parte verde e girare sotto sopra il frutto.
9. In che modo lavare i frutti di bosco
I frutti di bosco freschi, sono soliti a marcire in poco tempo, per poterli gustare in tutta tranquillità, vi basterà tuffarli in una scodella con acqua e un pochino di aceto.
Risparmiare sul cibo: dove sistemare la verdura
Le patate hanno bisogno di essere riposte in un locale buio, questo passaggio eviterà che si possano formare dei germogli tossici per la nostra salute.
11. Consiglio numero 2
Anche le carote per poter resistere per un lungo lasso di tempo hanno bisogno di essere posizionate in un locale buio o in alternativa possono essere sotterrate in un contenitore pieno di sabbia.
12. Come conservare al meglio le cipolle
Utilizzando un paio di vecchi collant, sarà possibile adagiare al loro interno le cipolle. Distanziare ogni singola cipolla con un nodo e appendere la composizione.
13. Verdura sempre croccante: suggerimento numero 1
Il sedano e i broccoli sono due verdure molto croccanti. Per poter avere le verdure avere sempre croccanti, vi basterà coprirle con dell’alluminio da cucina e sistemarle nel frigorifero.
14. Suggerimento numero 2
Se invece desiderate che i vostri cipollotti siano sempre della giusta consistenza, li dovrete immergere in acqua fresca.
15. Suggerimento numero 3
Per avere sempre della lattuga fresca e croccante, la potrete ricoprire con dei tovaglioli di carta e aspettare due ore, fino a quando non rilasceranno tutta la loro acqua.
Ulteriori consigli utili
Per poter conservare al meglio i vostri alimenti potete utilizzare come sostituto della pellicola per gli alimenti e della carta alluminio dei comuni barattoli di vetro con il tappo. Un alimento ideale per poter essere inserito nei barattoli di vetro è il miele, infatti se viene conservato nei recipienti di vetro si mantiene per un periodo di tempo più lungo.
Se avete delle fette di dolce fatto in casa e desiderate che si mantengano soffici per qualche giorno in più potete metterci vicino delle fette di pane per fare i toast.
Per far si che i vostri formaggi freschi rimangano per più tempo saporiti li dovrete avvolgere con della carta oleata, per quanto riguarda i formaggi confezionati dovrete riporli in frigo girati sotto sopra.
Buon risparmio a tutti!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.