Come rendere più digeribile la cipolla: il trucco che mi ha insegnato mia nonna!
Come rendere più digeribile la cipolla: il trucco che mi ha insegnato mia nonna!
La cipolla è un ingrediente molto prezioso che si utilizza per la preparazione di tantissime ricette. Si tratta inoltre, di un prodotto con numerose proprietà benefiche. Ci sono alcune persone però, che hanno difficoltà a digerire la cipolla, che in alcuni casi può risultare troppo pesante. Fortunatamente esistono dei metodi specifici che rendono questo prezioso ortaggio molto più digeribile. Scopri quali sono i rimedi più efficaci.
Come rendere la cipolla digeribile
La cipolla contiene al suo interno un particolare enzima che a differenza di quanto si possa pensare, favorisce la digestione. proprio per questo le cipolle crude sono molto più digeribili rispetto a quelle cotte. Se desideri utilizzarla cotta, ti consigliamo di evitare le cotture molto lunghe. Meno cuoci la cipolla, più riuscirai a digerirla facilmente. Optare per cotture lievi e brevi è la soluzione ideale, sono da evitare invece, fritture e altre preparazioni lunghe.
In generale, possiamo consigliarti un rimedio efficiente ed infallibile: metti la cipolla in acqua e vino e lasciala appassire. In questo modo, la renderai più leggera e digeribile. Ovviamente, questo rimedio non è indicato per chi ha problemi di gastrite e reflusso, in questi casi, il consumo di cipolla è proprio sconsigliato. Se non è strettamente necessario, non rinunciare al gusto unico e alle ottime proprietà della cipolla. Segui questi consigli per migliorarne la digeribilità rendendola panche più gradevole e leggera.
Quali tipi di cipolla scegliere?
Lo sapevi che anche il tipo di cipolla può influire sulla digeribilità? é molto importante scegliere sempre il tipo di cipolla più adatta. Ad esempio, tra quelle più digeribili troviamo le cipolle di Cannara e Vatolla, presenti nel Cilento e nel Perugino. Rispetto ad altre varietà, infatti, queste due tipologie risultano molto più leggere e digeribili. Per migliorare ulteriormente la digeribilità ti consigliamo di lasciare le cipolle in acqua fredda per circa mezz’ora. In questo caso, oltre a renderle più leggere, potrai anche smorzare un po’ il loro sapore molto forte.
Grazie a questi piccoli consigli potrai finalmente mangiare le cipolle senza problemi. Potrai utilizzarle per la preparazione di tantissimi piatti deliziosi senza il timore di non riuscire a digerirle bene. Inoltre, seguendo questi trucchetti, potrai risolvere anche il problema legato all’alitosi sgradevole. Con questi rimedi diminuirai il forte odore e l’intenso sapore della cipolla. Da oggi in poi non avrai più nessun problema a mangiare le cipolle, potrai gustarle tranquillamente, impreziosendo tutte le tue ricette.