Come pulire correttamente la moka. Scopri gli errori da non fare MAI
Come pulire correttamente la moka. Scopri gli errori da non fare MAI.
Pulire la moka nel modo corretto può rivelarsi un vero problema. Infatti non tutti conoscono quali sono gli errori da evitare e qual è invece il metodo e i prodotti da usare. Questa lacuna non farà altro che rovinare il gusto del caffè.
Molte persone infatti credono che la moka non deve mai essere lavata ma questo ovviamente è falso. Dopo molti utilizzi la macchinetta tenderà ad annerirsi e a riempirsi di macchie e residui.
È chiaro quindi che bisogna trovare il modo giusto per renderla pulita e splendente come appena acquistata.
Se in casa siete dei veri amanti del caffè non puoi lasciarti sfuggire le indicazioni di questa pagina.
Come pulire correttamente la moka. Scopri gli errori da non fare MAI.
Ovviamente chi dice che non bisogna lavare la macchinetta fa un grande errore. Come detto prima la moka, dopo vari utilizzi, può annerirsi, riempirsi di macchie e chiaramente riempirsi di residui.
Per evitare questa fine e rendere la moka super splendente è possibile utilizzare dei facili e veloci rimedi casalinghi. In questo modo la tua macchinetta sarà praticamente perfetta.
Prima di scoprire quali sono i metodi da utilizzare bisogna sottolineare che la moka non deve essere mai pulita con il detersivo e il sapone. Infatti l’utilizzo di questo tipo di prodotti lascia inevitabilmente un retrogusto davvero spiacevole al tuo caffè.
Utilizzando quindi questi prodotti non potrai goderti il gusto irresistibile di un vero caffè.
Ora non resta che scoprire cosa bisogna fare per pulire la macchinetta.
1. Pulire l’esterno
Per pulire l’esterno della macchinetta devi soltanto sciacquarla sotto l’acqua corrente andando a sfregare leggermente con la spugna. Dopodichè devi soltanto asciugarla per bene. Fai questo procedimento ad ogni utilizzo e l’esterno sarà sempre perfetto.
Se invece vuoi lucidare la tua moka devi semplicemente versare 1 bicchiere d’acqua in una ciotolina per poi aggiungere 1 cucchiaio di aceto di vino bianco. Dopodichè inumidisci una spugnetta morbida con la miscela e sfrega con delicatezza su tutta la superficie. Il risultato sarà ottimo.
2. Pulire il filtro
Una parte importante della moka che deve essere correttamente pulita è il filtro. Per farlo devi prima di tutto controllare periodicamente che i forellini del filtro siano liberi. Se appaiono otturati devi solo prendere una ciotola e riempirla con l’acqua bollente. Dopodiché versa nell’acqua ½ succo di limone e dopo inserisci nella miscela il filtro. Lascialo in ammollo per 30 minuti. Trascorso il tempo indicato utilizza uno stuzzicadenti o uno spazzolino per liberare per bene i forellini. Fidati: è davvero facilissimo!
3. Pulire il serbatoio
Pulire il serbatoio della moka è fondamentale in quanto è soggetto alla formazione di macchie di calcare. Per fare un buon lavoro devi riempire il serbatoio d’acqua e con un paio di cucchiai di acido citrico. Dopodichè metti in funzione la macchinetta sul fornello. Alla fine butta la soluzione realizzata e sciacqua la moka sotto l’acqua corrente per poi preparare normalmente il caffè. Mi raccomando il filtro deve rimanere vuoto durante questo processo di pulizia.
4. Pulire la guarnizione
Pulire la guarnizione è davvero un gioco da ragazzi. Devi solo prendere una spugnetta imbevuta di acqua calda e passarla delicatamente sulla guarnizione in modo da rimuovere ogni residuo della polvere di caffè.
Utilizza questi metodi facilissimi e la tua moka sarà perfettamente pulita.
Buon lavoro.