Come lavare il mocio: se fai così lo igienizzi e eliminerai la puzza!
Come lavare il mocio: se fai così lo igienizzi e eliminerai la puzza!
Per ottenere una pulizia perfetta della casa dobbiamo utilizzare strumenti adeguati. Ad esempio, quando lavi i pavimenti devi assicurarti che il mocio sia pulito e igienizzato correttamente. Scopri come lavare perfettamente il mocio, eliminando lo sporco e il cattivo odore.
Come lavare il mocio: se fai così lo igienizzi e eliminerai la puzza!
Per pulire correttamente il mocio puoi lavarlo in lavatrice. Metti il mocio nel cestello interno, aggiungi il detersivo e un bicchiere di aceto rosso, in modo da igienizzarlo perfettamente. In alternativa, puoi anche mettere il mocio in una bacinella con acqua e ammoniaca prima di avviare il lavaggio in lavatrice. Ti consigliamo inoltre, di impostare una temperatura di 90 gradi, evita di scegliere una temperatura inferiore ai 60 gradi.
Se decidi di lavare il mocio in lavatrice, ti consigliamo di lavarlo insieme ad altri stracci o spugne che utilizzi per le pulizie di casa, in modo da non sprecare un lavaggio. è preferibile non utilizzare l’ammorbidente, poiché, potrebbe danneggiare le fibre. Una volta lavato, lascialo asciugare all’aperto in modo da prevenire la formazione di muffe e di cattivi odori. Se sul tuo mocio sono presenti macchie ostinate, puoi aggiungere anche un classico detergente per i piatti a limone, in modo da sgrassarlo bene.
Igienizza il mocio ed elimina i cattivi odori
Per igienizzare correttamente il mocio puoi utilizzare il bicarbonato di sodio. Prendi una bacinella, aggiungi acqua e un mezzo bicchiere di bicarbonato e immergi dentro il mocio insieme ad altri stracci. lascia agire la soluzione per un paio d’ore e poi risciacqua accuratamente. Al posto del bicarbonato puoi anche utilizzare il limone, che aiuta a contrastare i cattivi odori. Metti in ammollo il mocio in acqua calda e succo di limone. lascia agire per qualche ora e poi risciacqua.
Con lo stesso procedimento puoi anche servirti dell’aceto, lasciando in ammollo il mocio per una mezz’oretta. Anche per eliminare completamente la puzza dal tuo mocio puoi adottare dei rimedi molto efficaci. Ad esempio, l’aceto e il limone sono gli ingredienti ideali per contrastare i cattivi odori.
Come puoi lavare il mocio a mano?
Il mocio può essere lavato anche a mano utilizzando una miscela di acqua e ammoniaca. In alternativa, puoi anche servirti del famoso tea tree oil, conosciuto proprio per le sue ottime proprietà antibatteriche. Prepara una soluzione di acqua tiepida, succo di limone e gocce di tea tree oil. metti il mocio in ammollo per mezz’ora e poi procedi al lavaggio. Per migliorare le prestazioni del tuo mocio puoi anche servirti del sapone di Marsiglia. Lascialo un quarto d’ora a bagno in acqua e scaglie di sapone, rendendolo più pulito e morbido. Puoi utilizzare anche degli oli essenziali per profumare il mocio oppure, dell’alcool per disinfettarlo perfettamente.
Per eliminare le tracce di sporco incrostate puoi utilizzare anche la candeggina. Lascia il mocio a bagno nella candeggina per circa 10-15 minuti e poi risciacqualo.
Ecco come conservare il mocio
per preservare il tuo mocio, evitando che si rovini col passare del tempo, ti consigliamo di adottare una serie di accorgimenti. Ad esempio, sciacqua sempre il mocio dopo ogni utilizzo, in modo da liberarlo di tutto lo sporco accumulato. Lascialo asciugare al sole e all’aperto, per evitare che l’umidità possa provocare cattivi odori o la formazione di muffe.