Come eliminare i peli degli animali in casa in modo facile e veloce!
Come eliminare i peli degli animali in casa in modo facile e veloce!
Gli animali domestici danno tanto amore. Per vivere bene insieme a loro è chiaro che bisogna occuparsi nel modo giusto della pulizia di casa. Pulendo casa nel modo giusto non andrai a danneggiare la salute dei tuoi amici a 4 zampe e nemmeno la tua.
Proprio per questo motivo pulire è fondamentale e riuscirci non è difficile se seguirai le semplici linee guida disponibili in questa pagina.
Come eliminare i peli degli animali in casa in modo facile e veloce!
Pulire casa se hai un cane o un gatto può sembrare una difficile impresa. Tuttavia questo non è affatto vero se seguirai questi semplici consigli.
Prima di tutto è chiaro che devi andare a rimuovere i peli che possono trovarsi un po’ dappertutto.
Riuscirci è molto semplice: ti basta solo passare l’aspirapolvere oppure un panno elettrostatico. Se invece non li possiedi puoi avvolgere un panno in microfibra intorno alla tua scopa oppure una vecchia calza di nylon e il risultato sarà il medesimo.
Ovviamente per evitare che la casa si riempia di peli ti consiglio di spazzolare regolarmente il manto del tuo cane e del tuto gatto.
Tuttavia bisogna ricordare che oltre a rimuovere i peli dal pavimento bisogna andare a rimuovere i peli dei tuoi amici a 4 zampe che si trovano sul divano e sui tuoi mobili altrimenti il lavoro precedente sarà praticamente inutile.
Per farlo in modo corretto usa l’aspirapolvere, le calze di nylon, le spugne specifiche che si caricano elettrostaticamente, oppure una spazzola con setole in gomma.
Quindi una volta eliminati i peli potrai procedere con il lavaggio del pavimento.
Come lavare il pavimento
È importate utilizzare dell’acqua ben calda per pulire i pavimenti.
Per fare un buon lavoro bisogna anche scegliere bene lo strumento da utilizzare. Infatti è consigliabile usare un panno spugnoso oppure un mocio in microfibra capace di pulire il pavimento intrappolando anche quei peli che sono sfuggiti durante l’uso del procedimento descritto precedentemente.
Inoltre non dimenticare che non devi mai usare la candeggina oppure l’ammoniaca. L’odore di questi prodotti infatti ricorda ai gatti e ai cani quello delle loro urine e visto che questi animali tendono a segnare il territorio in questo modo potrebbero andare a marcarlo molto frequentemente.
La cosa migliore da fare è quella di versare in un secchio abbondante acqua calda e del sapone di Marsiglia con 1 cucchiaio di bicarbonato. Indicativamente è consigliabile usare un paio di manciate di scaglie di sapone per ogni litro di acqua e poi sciogliere per bene, oppure usare 1 tappo di sapone liquido Alba più il cucchiaio di bicarbonato. Dopo il lavaggio il pavimento sarà deodorato, igienizzato e splendente.
È possibile utilizzare l’aceto?
Per pulire il pavimento puoi anche utilizzare l’aceto. L’aceto infatti ti aiuterà neutralizzare i cattivi odori. Devi solo riempire un secchio con dell’acqua e dopo versare dentro un paio di bicchieri di aceto. Tuttavia devi ricordare di non usare questa miscela sul marmo perché potrebbe renderlo opaco.
Se invece dopo il lavaggio riesci comunque a vedere sul pavimento degli aloni dovuti ai bisognini dei tuoi animali domestici puoi usare l’olio di eucalipto. Per utilizzarlo devi solo versarne qualche goccia su un batuffolo di cotone per poi andare a strofinarlo sulle macchie. L’alone sparirà lasciando sul pavimento un buon profumo.
Buone pulizie.