Parmigiana di zucca: è sfiziosa! Un primo piatto da 190 kcal
Parmigiana di zucca: è sfiziosa! Un primo piatto da 190 kcal
Un piatto sfizioso che tutti devono assolutamente assaggiare è quello della parmigiana di zucca.
La ricetta della parmigiana di zucca è una vera delizia facile da fare in quanto non la zucca non si dovrà friggere e nemmeno grigliare. Infatti nella ricetta deve essere inserita soltanto a crudo. In questo modo questa parmigiana oltre ad essere irresistibile sarà anche molto leggera e alla portata di tutti anche di chi non ha molta dimestichezza dietro ai fornelli.
Per riuscire a portare a termine questa ricetta bisogna solo continuare a leggere. Tutta la famiglia, dopo il primo assaggio, vorrà mangiarla praticamente tutti i giorni.
Parmigiana di zucca: ingredienti e preparazione.
In una decina di minuti sarà possibile preparare questo primo piatto speciale e gustoso. Per cuocere invece questa parmigiana di zucca ci vorranno solo una quarantina di minuti.
Praticamente in meno di un’ora si potrà servire a tavola una parmigiana da dividere in 7 o 8 porzioni da 190 calorie l’una.
Per conoscere gli ingredienti da utilizzare bisogna solo scorrere la pagina.
Ecco gli ingredienti da usare:
- 350 gr di mozzarella light oppure besciamella light
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- Timo quanto basta oppure prezzemolo o rosmarino
- 1 kg di zucca
- 150 gr di prosciutto cotto
- 50 gr di pangrattato
- Sale quanto basta
- Farina quanto basta
Non resta altro da fare che dirigersi in cucina e rimboccarsi le maniche. Una volta servito a tavola, questo primo piatto farà leccare i baffi a tutti i commensali.
Procedimento
Prima di tutto prendo la zucca da 1 kg, compresa anche di buccia, e la vado a pulire. Elimino quindi la buccia, i semi e i filamenti per poi ridurla a fette sottili dello spessore di 5 millimetri e non di più.
Successivamente passo le fette in un piatto contenente la farina per poi recuperare una teglia dalla misura di 20 x 30. Vado ad oliare adeguatamente la teglia per poi creare sul fondo un letto di zucca e spolverarci sopra il parmigiano. Dopodichè ci porto sopra il prosciutto e la mozzarella per poi condire con un filo d’olio e un pizzico di sale.
In seguito continuo a creare gli stessi strati fino ad esaurire gli ingredienti.
Sull’ultimo strato realizzato vado ad aggiungere anche una spolverata di timo tritato finemente e dopo copro la teglia utilizzando un foglio di carta forno precedentemente bagnato e strizzato tra le mani. Volendo è possibile anche sostituirlo con un foglio di alluminio.
Alla fine di questo procedimento porto la teglia in un forno caldo e lascio cuocere ad una temperatura di 200 gradi per 20 minuti.
Trascorso il tempo indicato vado a rimuovere la carta forno dalla teglia e dopo continuo a far cuocere la parmigiana per altri 20 minuti.
Quando sulla superficie si sarà formata una deliziosa crosticina dovrò estrarre la parmigiana di zucca dal forno e lasciarla intiepidire.
Infine basterà solo servirla a tavola.
Consigli
La ricetta di questa parmigiana chiaramente è molto versatile. Infatti è possibile sostituire il prosciutto cotto con lo speck ed è possibile sostituire la mozzarella con qualsiasi formaggio filante light. Inoltre si può utilizzare qualsiasi tipo di zucca proprio perché non è obbligatorio utilizzare quella Moscata di Provenza che è conosciuta per la sua consistenza compatta e soda.
In più si può cucinare questa parmigiana molto prima di servirla a tavola e sarà comunque assolutamente gustosa. Infatti è possibile congelarla anche subito dopo averla cotta per poi farla scongelare in frigo e scaldarla nel microonde.
Sarà irresistibile.
Buon appetito.