Leggendo Ora
Parmigiana di zucca: è sfiziosa! Un primo piatto da 190 kcal

Parmigiana di zucca: è sfiziosa! Un primo piatto da 190 kcal

Parmigiana di zucca: è sfiziosa! Un primo piatto da 190 kcal

Un piatto sfizioso che tutti devono assolutamente assaggiare è quello della parmigiana di zucca.

La ricetta della parmigiana di zucca è una vera delizia facile da fare in quanto non la zucca non si dovrà friggere e nemmeno grigliare. Infatti nella ricetta deve essere inserita soltanto a crudo. In questo modo questa parmigiana oltre ad essere irresistibile sarà anche molto leggera e alla portata di tutti anche di chi non ha molta dimestichezza dietro ai fornelli.

Pubblicità

Per riuscire a portare a termine questa ricetta bisogna solo continuare a leggere. Tutta la famiglia, dopo il primo assaggio, vorrà mangiarla praticamente tutti i giorni.

Parmigiana di zucca: è sfiziosa! Un primo piatto da 190 kcal

Parmigiana di zucca: ingredienti e preparazione.

In una decina di minuti sarà possibile preparare questo primo piatto speciale e gustoso. Per cuocere invece questa parmigiana di zucca ci vorranno solo una quarantina di minuti.

Praticamente in meno di un’ora si potrà servire a tavola una parmigiana da dividere in 7 o 8 porzioni da 190 calorie l’una.

Per conoscere gli ingredienti da utilizzare bisogna solo scorrere la pagina.

Ecco gli ingredienti da usare:

  • 350 gr di mozzarella light oppure besciamella light
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • Timo quanto basta oppure prezzemolo o rosmarino
  • 1 kg di zucca
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 50 gr di pangrattato
  • Sale quanto basta
  • Farina quanto basta

Non resta altro da fare che dirigersi in cucina e rimboccarsi le maniche. Una volta servito a tavola, questo primo piatto farà leccare i baffi a tutti i commensali.

Pubblicità

Procedimento

Prima di tutto prendo la zucca da 1 kg, compresa anche di buccia, e la vado a pulire. Elimino quindi la buccia, i semi e i filamenti per poi ridurla a fette sottili dello spessore di 5 millimetri e non di più.

Successivamente passo le fette in un piatto contenente la farina per poi recuperare una teglia dalla misura di 20 x 30. Vado ad oliare adeguatamente la teglia per poi creare sul fondo un letto di zucca e spolverarci sopra il parmigiano. Dopodichè ci porto sopra il prosciutto e la mozzarella per poi condire con un filo d’olio e un pizzico di sale.

In seguito continuo a creare gli stessi strati fino ad esaurire gli ingredienti.

Sull’ultimo strato realizzato vado ad aggiungere anche una spolverata di timo tritato finemente e dopo copro la teglia utilizzando un foglio di carta forno precedentemente bagnato e strizzato tra le mani. Volendo è possibile anche sostituirlo con un foglio di alluminio.

Alla fine di questo procedimento porto la teglia in un forno caldo e lascio cuocere ad una temperatura di 200 gradi per 20 minuti.

Trascorso il tempo indicato vado a rimuovere la carta forno dalla teglia e dopo continuo a far cuocere la parmigiana per altri 20 minuti.

Quando sulla superficie si sarà formata una deliziosa crosticina dovrò estrarre la parmigiana di zucca dal forno e lasciarla intiepidire.

Pubblicità

Infine basterà solo servirla a tavola.

Consigli

La ricetta di questa parmigiana chiaramente è molto versatile. Infatti è possibile sostituire il prosciutto cotto con lo speck ed è possibile sostituire la mozzarella con qualsiasi formaggio filante light. Inoltre si può utilizzare qualsiasi tipo di zucca proprio perché non è obbligatorio utilizzare quella Moscata di Provenza che è conosciuta per la sua consistenza compatta e soda.

In più si può cucinare questa parmigiana molto prima di servirla a tavola e sarà comunque assolutamente gustosa. Infatti è possibile congelarla anche subito dopo averla cotta per poi farla scongelare in frigo e scaldarla nel microonde.

Sarà irresistibile.

Buon appetito.

 

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
0
Felice
0
Incerto
1
Innamorato
1
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su