Ciglia lunghe e folte con rimedi naturali: 3 consigli vincenti
Avere ciglia lunghe e folte è un dono di natura, ma non solo. Spesso è anche una conseguenza delle cure e delle attenzioni che riserviamo loro. Il nostro corpo va nutrito e coccolato con i giusti ingredienti. Un’alimentazione bilanciata e completa, ricca di vitamine e sali minerali, rinforza i bulbi piliferi e consente di sfoggiare chiome fluenti e sguardi intriganti.
Esistono, poi, alcuni stratagemmi cosmetici che permettono di allungarle e infoltirle a dismisura: il mascara, primo tra tutti, che da solo apre l’occhio e ci rende subito seduttive. Basta poco a sembrare più riposate e sensuali. Oppure la laminazione, che le incurva e le amplifica, fino ad arrivare alle extention. Ma tutto questo ha un inizio e una fine: comincia dall’applicazione stessa e termina quando ci si strucca o quando, via via, con il trascorrere del tempo, l’effetto svanisce.
Se vogliamo vantare ciglia lunghe e folte di principio, dobbiamo curarle. In commercio esistono sieri che garantiscono risultati incredibili. Ma è proprio così? Non sempre, purtroppo!
In più, a ben analizzare costano moltissimo a fronte di quantità irrisorie di prodotto.
Eppure, la natura ci offre tutto ciò di cui necessitiamo per rinforzarle. Sono 3 i rimedi naturali a costi irrisori che possiamo stendere sulle nostre ciglia per renderle lunghissime e folte.
Ciglia lunghe e folte con rimedi naturali: 3 consigli vincenti
Sono almeno 3 i prodotti naturali che consentono di vantare ciglia lunghissime, folte e sane a costi irrisori.
Il primo, famoso da sempre, decantato dalle nostre nonne e utilizzatissimo in passato, è tra l’altro, una delle basi oleose di qualsiasi siero possiate trovare in commercio. Si tratta, ovviamente, dell’olio di ricino. Ma non lasciatevi ingannare da leggende metropolitane che lo elevano al rango di un acceleratore di crescita. Non è così! La sua è una funzione nutriente e idratante. Una ciglia ben nutrita, però, è una ciglia più sana e più forte. Applicatelo con il cotton fioc o con uno scovolino da mascara, pulito. Cercate di evitare il contatto diretto con l’occhio per non irritarlo e riservatelo alle sole punte. Stendetelo la sera prima di andare a dormire per un effetto prolungato durante il sonno.
Non è da meno, l’olio d’oliva, noto da tempo per le sue proprietà idratanti e per l’apporto di sostanze nutritive fondamentali al nostro benessere. Ultimamente, inoltre, è salito agli onori della cronaca anche perché è molto utilizzato in cosmetica. Creme anti-age, struccanti e creme corpo lo contemplano quale ingrediente principale. Ça va sans dire, allora, che è benefico anche per le nostre ciglia. Basta intingere velocemente pollice e indice in due gocce di prodotto e strofinarlo delicatamente in loco per lucidarle e rinforzarle.
In ultimo, ma non per minor efficacia, troviamo l’olio di cocco e i benefici che derivano dal suo utilizzo quotidiano del tutto simili a quelli elencati per l’olio d’oliva.
Ricordate, però, che gli ultimi due rimedi elencati hanno un certo peso e una certa valenza nutrizionale che va dosata con cura. Se optate per uno di questi, meglio sarebbe stenderlo a sere alterne per non appesantire troppo le ciglia e ottenere l’effetto contrario.
In ogni caso, affidatevi al parere di un esperto prima di iniziare qualsiasi tipo di trattamento, anche se naturale, per scongiurare eventuali crisi allergiche.
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.