Leggendo Ora
Cibo scaduto: non tutto va buttato, ti spieghiamo quale e fino a quando puoi mangiarlo!

Cibo scaduto: non tutto va buttato, ti spieghiamo quale e fino a quando puoi mangiarlo!

Cibo scaduto: non buttarlo, ti spieghiamo fino a quando puoi mangiarlo!

Rovistando in dispensa hai trovato cibo scaduto? Alt, non buttarlo! Facciamo il punto prima di sprecare alimenti ancora commestibili.

Prima di tutto è bene sapere che l’Unione Europea ha imposto per legge due tipologie di etichetta differenti, con le seguenti diciture:

“da consumarsi preferibilmente entro il”

Pubblicità

“da consumarsi entro il”.

La prima indica entro quale giorno o mese è possibile consumare il cibo in tutta sicurezza, perché oltre è possibile incappare in un deterioramento dovuto a batteri. Non solo, riporta il momento oltre il quale deve essere ritirato dagli scaffali. È presente solo su alimenti che si deteriorano in fretta come pesce, carne, uova e latte.

La seconda corrisponde al termine minimo di conservazione (TMC) e vuole ricordare che dopo quel momento il cibo potrebbe perdere le sue qualità specifiche, modificando sapore, consistenza, etc. ma resta edibile senza rischio alcuno. In questo caso, gli alimenti, se conservati secondo le regole riportate sull’etichetta, possono essere ingeriti tranquillamente. Ciò che conta è che la confezione sia intatta, senza rigonfiamenti.

Detto questo, vediamo ora la reale scadenza dei prodotti che conserviamo generalmente in casa.

Cibo scaduto: non buttarlo, ti spieghiamo fino a quando puoi mangiarlo!

Cibo scaduto: non buttarlo, ti spieghiamo fino a quando puoi mangiarlo!

Se in frigorifero o in dispensa trovi alimenti scaduti, leggi bene l’etichetta e poi regolati con il nostro piccolo vademecum, prima di buttarli per evitare inutili sprechi.

Partiamo dal latte: in questo casa la scadenza è tassativa, rispettale e non consumarlo oltre la data riportata!

Pubblicità

Lo stesso discorso vale anche per gli affettati, i formaggi e le uova! Massima attenzione quindi.

Per quanto riguarda lo yogurt, il tempo utile per consumarlo si protrae di 5 giorni.

Tonno, salmone, sgombro, sardine, acciughe, il pesce in scatola, insomma, è commestibile per 1 mese ancora oltre la data di scadenza.

Il cioccolato prolunga la sua “vita” di 2 mesi, l’olio extravergine d’oliva di 8, la pasta (ma non quella all’uovo) e i biscotti confezionati di 24 (!!!), ovvero di 2 anni!

Il miele non ha scadenza, potrai consumarlo sempre, senza pericolo alcuno! Se pensi che recentemente, agli archeologi hanno trovato dei barattoli che lo contengono perfettamente conservato dopo 3000 anni, negli scavi dell’Antico Egitto, allora capirai bene che questo è un alimento quasi eterno!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
2
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su