Ciambellone alle mandorle umido e goloso: facilissimo e senza grassi
Umido e goloso, questo ciambellone alle mandorle è perfetto per iniziare la giornata con il piede giusto. Altissimo, soffice, con una copertura croccante dovuta alla presenza delle lamelle tostate in cottura, vi stupirà! Accompagnatelo con un velo di marmellata e presentatelo alle amiche di sempre, ospiti per il tè delle cinque. Farete faville, perché la semplicità paga sempre e questa torta, sana e genuina, ne è una tangibile prova.
Si prepara velocemente, senza sbattitore o planetaria, semplicemente con un frullino a mano.
Inserite gli ingredienti nell’ordine esatto in cui vengono elencati e amalgamateli con cura. In meno di 10 minuti l’impasto sarà pronto per essere infornato. Cuoce in una mezz’ora (ma i tempi variano a seconda delle prestazioni del vostro forno) e regala grandissime soddisfazioni.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Ciambellone alle mandorle: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- 3 uova
- zucchero, 150 grammi
- olio vegetale, 150 millilitri
- vaniglia, 1 cucchiaino
- latte, 150 millilitri
- lievito in polvere, 2 cucchiaini
- farina, 250 grammi
- mandorle a scaglie, 50 grammi
- per la decorazione:
- zucchero a velo, 2 cucchiai
Imburrate e infarinate uno stampo per ciambella da 20 centimetri di diametro.
Preriscaldate il forno a 180°.
In una ciotola mettete le uova e lo zucchero, lavorate gli ingredienti con il frullino a mano in modo da sciogliere tutti i granelli. Quando il composto risulta denso, chiaro e spumoso, versate l’olio e amalgamate ancora. A questo punto, inserite la vanillina, rigirate bene e unite il latte, mescolate, poi setacciate farina e lievito direttamente nel recipiente e fate assorbire, impastando con il frullino.
Quando l’impasto risulta ben legato e uniforme, trasferitelo nella tortiera. Livellate la superficie e sbattette leggermente sul tavolo per eliminare le bolle d’aria. Cospargete con le mandorle a lamelle e infornate per 30 minuti circa. Prima di estrarre il vostro dolce, fate la prova stecchino e sfornatelo solo se asciutto.
Lasciate intiepidire prima di sformare il ciambellone, spolveratelo con lo zucchero a velo e servitelo.
È una meraviglia!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.