Leggendo Ora
Torta al cioccolato: senza farina, buonissima e facile

Torta al cioccolato: senza farina, buonissima e facile

La ricetta della torta al cioccolato ricca e umida, senza farina: ineguagliabile!

Questa torta al cioccolato è ricca e umida anche se non contiene farina. Deliziosa, morbida, si realizza con uova e cioccolato, null’altro. Niente zucchero, burro, olio: solo due ingredienti.

Ma questo per la base. Una volta sfornata, poi, verrà ricoperta da una golosissima ganache che la renderà irresistibile. Provatela, vi basterà un solo morso per innamorarvi perdutamente di questo dolce straordinario e di una facilità inaudita.

Se volete decorarla in modo artistico, potete realizzare una specie di tavoletta di cioccolato semplicemente coprendo la farcitura con il cellophane e disegnando linee orizzontali e verticali, sarà ancora più invitante.

Pubblicità

Ma ora andiamo al dunque e allacciamoci il grembiule! Si comincia!

La ricetta della torta al cioccolato ricca e umida, senza farina: ineguagliabile!

Torta al cioccolato senza farina: ingredienti e preparazione

Per questa ricetta procuratevi:

  • per la base:
    • 4 uova
    • 200 g di cioccolato al latte
  • per la copertura:
    • 1 tuorlo
    • 100 g di cioccolato fondente
    • 25 g di zucchero
    • 185 g di panna da montare

Cacao in polvere (non zuccherato)

Preriscaldate il forno a 160°.

Imburrate una tortiera quadrata da 16 centimetri per lato.

Rompete le uova separando tuorli e albumi.

Pubblicità

Fate bollire un pentolino con dell’acqua, spezzettate il cioccolato al latte e scioglietelo a bagnomaria (oppure nel microonde). Lasciatelo intiepidire, poi incorporate i rossi. Montate i bianchi a neve fermissima e uniteli al composto di tuorli e cioccolato, mescolando delicatamente con una spatola. Fatelo a più riprese per non comprometterne la sofficità.

Trasferite l’impasto nello stampo e infornatelo per 30 minuti.

Sfornate e lasciate intiepidire del tutto prima di sformare, poi eliminate i bordi per conferire maggiore precisione alla torta e sistematela in una tortiera leggermente più piccola, sempre quadrata.

Mettete il tuorlo, lo zucchero e la panna in un pentolino. Mettete sul fuoco a fiamma dolce e mescolate con un frullino a mano per sciogliere i granelli, poi spegnete il gas e unite il cioccolato amaro, fatelo sciogliere rigirando con cura, servitevi di questa ganache per decorare la superficie della vostra torta. Lasciate solidificare del tutto e spolverate con il cacao amaro. Riponete il vostro dolce in frigorifero fino al momento di gustarlo.

Tutto chiaro? Se così non fosse guardate il video!

Qual è la tua reazione?
Divertito
0
Entusiasta
1
Felice
0
Incerto
0
Innamorato
0
Vedi Commento
  • Credo sia ottima! Se facessi una crema pasticcera abbastanza densa da poter sostituire la ganache andrà bene lo stesso? grazie se vorrai rispondere e buon lavoro!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

DonnaUp è un magazine redatto dalle donne per le donne. Strizza gli occhi prevalentemente ai temi cari al mondo femminile, quali la bellezza, il benessere, il mondo fashion, il lifestyle, lo spettacolo e, last but not least, il food.

© 2020 DonnaUp. Tutti i diritti riservati.

← Torna Su