Ciambelle al forno che sono più buone delle zeppole fritte. Solo 120 Kcal!
Ciambelle al forno che sono più buone delle zeppole fritte. Solo 120 Kcal!
Adoro le zeppole, ma, fritte come sono non sempre è facile digerirle; così ho trovato un’alternativa davvero sfiziosa: le ciambelle di zucca, al forno.
Si sa, in questa stagione, è lei la regina indiscussa della tavola! Che sia per preparazione dolci o salate, poco importa: si presta a qualsiasi abbinamento.
Ma, prima di sperimentare questa ricetta davvero golosa, non potevo neppure prefigurarmi il successo che avrebbe ottenuto, non solo è buonissima ma ha soltanto 120 calore a porzione!
Soffici, scioglievoli e buonissime, dal profumo avvolgente di cannella, queste zeppoline sono anche meglio di quelle fritte. Provare per credere!
Ora vi spiego come fare per realizzarle!
Ciambelle di zucca al forno: ingredienti e preparazione
Per una decina di ciambelle, mi servono.
- 250 gr di polpa di zucca cotta,
- 120 gr di farina per dolci,
- 100 gr di zucchero si canna
- 4 cucchiai di olio di semi + q.b. per ungere la teglia
- 1 cucchiaio di latte,
- ½ bustina di lievito per dolci,
- cannella in polvere q.b.
- mix di cannella e zucchero semolato per decorare
Come prima cosa preparo la zucca violina, la divido a metà, elimino i semi ma non la buccia, poi la cuocio in forno già caldo a 190° per un’oretta circa. La sforno e la lascio intiepidire, poi con un cucchiaio prelevo la polpa (deve essere morbidissima) e la frullo fino ad ottenere una purea liscissima, cremosa e omogenea. La trasferisco in una terrina, poi aggiungo le poveri (farina e zucchero), le faccio assorbire completamente. Quando ottengo un impasto uniforme, unisco olio e cannella quanto basta. Mescolo ancora.
A parte sciolgo il lievito nel cucchiaio di latte, giro per bene e verso la miscela nel recipiente. Amalgamo ancora con cura e metto un attimo da parte.
Con un pennellino ungo la mia teglia per ciambelline con l’olio di semi e inizio a riempire le formine con un cucchiaio.
Ora non rimane che infornare a 180° per 15/20 minuti a seconda delle performance dell’elettrodomestico. Devono dorarsi semplicemente, senza scurirsi troppo.
Le sforno e le lascio intiepidire per una ventina di minuti, poi le sformo e le decoro con il mio mix di cannella e zucchero.
Sono morbidissime e golose, sembrano fritte, ma hanno solo 120 calore a porzione.
Una meraviglia!
Vi lascio il mio video per ulteriori dettagli
L’articolo Ciambelle al forno che sono più buone delle zeppole fritte. Solo 120 Kcal! proviene da Pane e Mortadella.
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.