Ciambellone salato ripieno di salsiccia: originale e golosa!
Il ciambellone salato, ripieno di salsiccia è un secondo straordinario, ma non solo; siete davanti anche ad un piatto unico completo di ogni nutrimento necessario! Dalle proteine della carne e delle uova, al calcio del formaggio, dai carboidrati della farina, ai sali minerali dei pomodori: non manca di nulla e può essere servito accompagnato da un’insalata fresca di stagione o come aperitivo rustico e casereccio per una cena informale con gli amici di sempre.
A coronare il tutto, legando i sapori tra loro in maniera davvero invitante, una spolverata di paprika dolce regalerà vibrazioni intense alle papille gustative.
Che aspettate allora? Mettetevi al lavoro, noi iniziamo!
Ciambellone salato ripieno di salsiccia: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- per il ripieno:
- salsiccia fresca (500g)
- pomodorini (150g)
- olive tritate (50g)
- origano a piacere
- sale qb
- paprika affumicata a piacere
- per l’impasto:
- 3 uova
- olio di semi (100 ml)
- latte (300 ml)
- parmigiano grattugiato (50 g)
- farina (200 g)
- lievito per dolci (14 g)
- mozzarella a piacere
Lavate e asciugate i pomodorini, poi divideteli a metà. Tagliate le olive a rondelle e tenete a portata di mano.
Incidete le salsicce, poi eliminate la pelle e sistematele in una casseruola. Cuocetele a fiamma dolce, sgranandole con un cucchiaio di legno. Aggiungete un pizzico di paprika, i pomodorini, il sale, l’origano e mescolate con cura. Portate a cottura e quando la salsiccia risulta ben rosolata, spegnete il gas e lasciate intiepidire.
Nel mentre preriscaldate il forno a 160°.
Ungete uno stampo da ciambella da 22 centimetri di diametro.
Rompete le uova e trasferitele nel robot da cucina insieme al latte, al parmigiano grattugiato, all’olio di semi. Azionatelo per 2 minuti appena, poi inserite poco alla volta la farina e fatela assorbire, senza spegnerlo. Unite anche il lievito e amalgamate perfettamente.
Trasferite un terzo dell’impasto appena realizzato sul fondo, poi distribuite metà della salsiccia, proseguite alternando gli strati fino a terminare tutti gli ingredienti. Dovete chiudere con l’ultimo terzo di impasto e una spolverata di mozzarella grattugiata.
Infornate per 40 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare ed estraete la ciambella solo se asciutta.
Passate un coltello lungo i bordi per staccarla dalle pareti, sformatela e servitela ancora calda e fumante.
È una meraviglia!
Tutto chiaro? Se così non fosse, guardate il video!
Qual è la tua reazione?
Classe 1974, in tasca la maturità classica, una laurea in Filosofia e un master specialistico in Comunicazioni Sociali all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Scrivere è la mia passione, i miei figli sono la mia vita! Donna, certo, ma come tutte, a volte Up, a volte down; femmina sempre, come la guerra.