Chips di zucchine al forno: stuzzicanti e saporite, tanto leggere!
Chips di zucchine al forno: saporite, stuzzicanti e leggere!
Questa sì che è un’idea imperdibile: un piatto di chips di zucchine è la soluzione giusta per stupire con gusto e con leggerezza!
Ottime come aperitivo con gli amici di sempre, sono fantastiche anche come contorno. Scegliete ortaggi freschi, sodi e privi di semi, possibilmente biologici e a chilometro zero, giacché l’estate ne elargisce in quantità!
Avvolte in una pastella di pane e formaggio grattugiati, profumate con gli aromi di stagione, cotte al forno e non fritte, sono uno snack salutare e leggero, perfetto in qualsiasi occasione.
Non trascurate, poi, il fatto che, così camuffate, queste verdure piaceranno anche ai piccoli di casa, sempre un po’ restii a consumarne nella giusta quantità.
Curiose di scoprire come procedere? Iniziamo!
Chips di zucchine: ingredienti e preparazione
Per questa ricetta procuratevi:
- uova, 2
- zucchine verdi o trombetta, 420 g
- pangrattato, 4 cucchiai
- parmigiano reggiano DOP, 1 cucchiaio
- prezzemolo, q.b.
- origano, q.b.
- pepe, q.b.
- sale, q.b.
- olio extravergine d’oliva, q.b.
Preriscaldate il forno a 200°. Foderate la leccarda con la carta apposita e tenete a portata di mano.
Tritate aglio e prezzemolo con la mezzaluna.
Sciacquate le zucchine sotto al getto del rubinetto, spuntatele e affettatele con una mandolina a rondelle. In questo modo vi garantirete uno spessore uniforme per ogni pezzo. Cercate di regolarvi sul mezzo centimetro.
In una ciotolina amalgamate parmigiano, pangrattato, prezzemolo, aglio, origano, sale e pepe.
In un’altra terrina, rompete le uova e sbattetele leggermente con i rebbi di una forchetta.
Prendete una rondella di zucchina alla volta e immergetela prima nell’uovo, poi nella panatura, facendola aderire bene su ogni lato. Sistematele ben distanziate sulla teglia. Spennellatele con un filo d’olio e infornatele per 25 minuti, rigirandole a metà cottura.
Quando risulteranno ben dorate, sforante e lasciatele intiepidire leggermente. Se necessario, aggiustate il sale e servitele ancora calde, sarà un tripudio, parola di Non Solo Riciclo!
Buon appetito!
Qual è la tua reazione?
Classe 1966, diplomata al liceo artistico, vanta una storica esperienza nella realizzazione di video tutorial e guide legate al mondo del fai da te e del riciclo creativo.Ha collaborato con grandi siti del settore come pianetadonne.blog e questoloriciclo.it.Da sempre attenta anche a tutto ciò che riguarda il benessere e la salute della persona, adora cucinare rispettando le materie prime, favorendo i cibi light e limitando gli sprechi.